martedì 18 dicembre 2012

PORTAFOGLIO INDICI - short intraday su Spain35 chiuso in stop loss

Dopo un paio d'ora di lateralità, il movimento dello Spain35 ha proseguito al rialzo portando le mie posizioni a chiudersi in stop loss. In questa operazione, è molto interessante osservare la rilevanza dei livelli dei ritracciamenti di Fibonacci.




Come si vede dal grafico a 5 minuti, dopo il forte swing in apertura il prezzo ha ritracciato subito e si è fermato sul 38% di Fibonacci (area arancione scuro sulla sinistra del grafico). Successivamente, la pressione rialzista si è ripetuta, riportando il prezzo a toccare gli stessi massimi ma senza riuscire a superarli. Esaurita questa seconda spinta, il prezzo ha ritracciato nuovamente spingendosi fino al 50% di Fibonacci, livello che è stato toccato con precisione quasi millimetrica (area arancione chiaro al centro del grafico).

A questo punto scatta un chiaro segnale di allerta, dato che il 50% è un livello importante per definire l'inversione del movimento, al contrario la sua tenuta o mancato superamento è un segnale di esaurimento del pullback. In questo caso, dato che i prezzi sono rimbalzati sul 50% senza rompere il livello, era lecito aspettarsi una ripresa del movimento al rialzo, abbandonando definitivamente la possibilità di una inversione ribassista.

Infatti alle 15.30 con l'inizio della sessione USA questo indice ha rotto il suo massimo e ha ricominciato a salire, confermando la pressione rialzista che in mattinata lo aveva portata ad aprire in gap rispetto alla chiusura di ieri sera.

Devo aggiungere un'osservazione. In questa operazione, il mio ingresso short traeva spunto solo dalla possibile chiusura del gap, e incorporava una dose di rischio, ma era giustificato dal fatto che, in generale, le probabilità sono a favore della chiusura dei gap. Tuttavia, ho avuto modo di osservare che quando il gap si chiude questo avviene solitamente entro la mattinata, diversamente se il gap non si richiude prima dell'apertura degli USA, non solo è probabile che il gap resti aperto, ma che si allarghi ulteriormente, come puntualmente è successo.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO