martedì 18 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - aggiornamento delle posizioni

Oggi ne ho approfittato per fare il punto della situazione nel portafoglio commodities e aggiornare le posizioni aperte.


CACAO



Da diversi mesi il cacao oscilla in un ampio range di lateralità compreso tra i minimi in area 2360 e i massimi in area 2520 (area arancione nel grafico).
A questa zona di congestione si sovrappone una figura di triangolo di indecisione, compreso tra la dinamica dei minimi crescenti e la dinamica dei massimi decrescenti.
Non è dato sapere in che direzione si muoverà il prezzo quando uscirà da questa compressione di volatilità, ma essendo entrato long nella zona inferiore della congestione posso puntare su un possibile movimento rialzista con un buon rapporto rischio/rendimento

COFFEE


Non accenna a fermarsi il movimento ribassista di questo contratto. Se dovesse segnare un minimo crescente e un massimo crescente, potremmo finalmente considerare avviato un possibile swing rialzista. Nel frattempo, inserisco un buy limit sotto il minimo della candela di ieri.

COPPER


Fase di indecisione, con i prezzi ingabbiati in un triangolo. In accordo con la fase rialzista dei mercati, il rame ha mostrato segni di rialzo, ma si è fermato sulla dinamica dei massimi decrescenti e sembra voler rientrare verso la mezzeria del triangolo.
Ho due ingressi long impostati sulla rottura del triangolo e mantengo uno stop loss ravvicinato, perché l'operazione non mostra forti conferme dal punto di vista grafico. A questo si aggiunga che questi ingressi sono sul contratto DIC12, in scadenza il 27/12, quindi non resta molto tempo per chiudere l'operazione.

CORN


Ingresso short sui massimi della zona di lateralità, ma il prezzo non si decide ad uscire dal range in cui oscilla da settimane. In queste condizioni, avrebbe avuto più senso eseguire operazioni di swing trading invece che di position trading, ma sulle commodities non prendo rischi sui movimenti intraday e preferisco aspettare i movimenti lunghi.
Stiamo testando i minimi del range, vediamo se si decide a rompere oppure rientra.

GASOL


Finora la dinamica dei massimi decrescenti ha contenuto bene il movimento del prezzo. Anche se nell'ultimo swing ha segnato un minimo crescente e si sta disegnano una figura di triangolo, l'avvicinarsi dei prezzi al tst della dinamica rende interessante un ingresso short con buon rapporto rischio/rendimento, con stop loss appena sopra la trendline.

GOLD


Operazione long chiusa in stop loss (area arancione sul grafico) con la partenza della candela ribassista di oggi.
Il movimento improvviso si è però arrestato (almeno per il momento) nella zona dei minimi dei primi di novembre, disegnando così un robusto pattern di doppio minimo (aree gialle nel grafico), che prelude ad un possibile movimento rialzista.
Ingresso a mercato in area 1677, con stop a 1670 e target a 1710.

CRUDE OIL


Siamo in piena fase laterale, perciò preferisco proteggere il profitto dei miei ingressi long spostando lo stop loss in stop profit. Anche se dovessi chiudere prematuramente l'operazione, avrei la serenità di aver preso un profitto in condizioni poco favorevoli dal punto di vista grafico.

SOYBEANS


Ingresso short sui massimi del movimento uptrend, subito prima di una apparente inversione. Apparentemente, sembra un ingresso perfetto, per pura fortuna. Per non sprecare un'operazione fortunata, sposto lo stop loss in stop profit, seguendo da vicino il movimento finché non avrò conferma dell'inversione da un pullback che formi un massimo inferiore al precedente.

SILVER


Giornata di forti ribasso oggi, che ha portato l'argento a rompere la trendline dei minimi crescenti che funzionava da supporto dinamico, fino a testare i minimi di fine ottobre (aree gialle nel grafico). Non si può parlare di un doppio minimo perchè c'è un terzo minimo inferiore agli altri due (area arancione) quindi siamo un po' appesi nel vuoto.
In queste condizioni, evito di cliccare e non prendo posizione.

SUGAR


Ieri ho chiuso a mercato il mio long sul Sugar perché aveva aperto in gap up, e temevo che ritracciasse rimangiando il mio profitto. In realtà, dimenticavo che i gap di lunedì hanno spesso una valenza di runaway gap, molto più che negli altri giorni della settimana. Infatti non ha chiuso e ha proseguito al rialzo. Sono rientrato long a mercato, perdendo un pezzo di strada, ma ho lasciato un pending sotto l'ombra della candela di ieri, casomai passasse di lì a chiudere quello che aveva lasciato in sospeso.
Il movimento al rialzo sembra partito, ora stiamo in posizione qualche settimana pazientemente,

E con questo, è finita la panoramica delle materie prime.

Ciao
F






Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO