lunedì 3 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - ingresso short su energetici (Crude Oil, Natural Gas, Gasol) e agricole (Soybeans, Wheat)

Ieri ho fatto la spesa di materie prime al ribasso, approfittando della momentanea debolezza del dollaro USA che aveva spinto al rialzo i prezzi e confidando in una ripresa dal trend ribassista sull'eurodollaro, che darà maggiore spinta al ribasso sui prezzi di queste materie prime.



Vediamo i grafici su base daily, aggiornati a ieri pomeriggio.

CRUDE OIL


La media mobile 200 periodi è inclinata al ribasso e il supertrend è ribassista. Il prezzo si è portato per la terza volta vicino al tetto del supertrend, fornendo una buona occasione per un ingresso short con rapporto favorevole di rischio/rendimento. L'obiettivo è il raggiungimento del precedente minimo di swing.

Entry = 88,80
Stop = 90,50
Target = 80
Reward/risk= 5,2


NATURAL GAS


Questo è notoriamente un contratto molto volatile e non c'è molto da fidarsi, quindi opero con molta cautela e size limitate. Sta segnando minimi decrescenti ma i massimi non si decidono a scendere, in una sorta di megafono ribassista.

Entry =
3,609
Stop = 3,780
Target = 2,900
Reward/risk= 4,1

GASOL


La media mobile 200 periodi è quasi piatta, con debole inclinazione ribassista. La cosa che mi convince all'ingresso short è che i prezzi stanno scivolando lungo un canale ribassista, di cui sono prossimi a testare il limite superiore, quindi potrebbe essere imminente un'accelerazione al ribasso.

Entry =
2,7368
Stop = 2,800
Target = 2,250
Reward/risk= 7,7

SOYBEANS


Trend ribassista di medio periodo in corso, con temporaneo avvicinamento al tetto superiore del supertrend. Tuttavia, la media mobile 200 periodi è al rialzo, segno di trend rialzista nel lungo periodo, ma è stata perforata al ribasso e i prezzi corrono a testarla come resistenza.

Entry =
1,460
Stop = 1,490
Target = 1,200
Reward/risk= 9,5


WHEAT


Anche per il frumento è in corso un trend ribassista di breve periodo, definito da una canale discendente. Guardando le cose da un'altra angolazione, questa potrebbe essere una figura di continuazione del trend rialzista precedente, infatti si tratta di una bandiera (flag). Lo stop loss è sul limite superiore della bandiera, il target è il ritorno all'area di lateralità della prima parte dell'anno.

Entry = 855,25

Stop = 900
Target = 700
Reward/risk= 3,5


Per ogni operazione, il rapporto reward/risk è decisamente favorevole, e l'ingresso con size modeste mi permette anche di valutare eventuali accumuli di posizione in caso di ritracciamento dei prezzi in direzione contraria al trade.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO