giovedì 6 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - il rally del dollaro porta un po' di profitto sulle commoditites

Il rally del dollaro ha portato rapidamente in profitto le posizioni short su commodities che avevo aperto all'inizio di questa settimana. Per un semplice effetto di correlazione inversa, le commodities il cui prezzo è espresso in dollari diminuiscono al rafforzarsi del dollaro e viceversa, semplicemente perché mantengono invariato il loro costo in termini reali, in assenza di altri movimenti direzionali. Per questa ragione, mentre il dollaro saliva (cioè il cambio EURUSD scendeva) i prezzi di alcune commodities acceleravano al ribasso, portando profitto sulle mie posizioni short.

Il portafoglio in questo momento contiene posizioni su 3 commodities energetiche (Gasol, NatGas, LCrude) e 3 agricole (Corn, Soybeans,  Wheat). Vediamole su grafici H4.

CRUDE OIL

Ho due ingressi successivi a 88,80 e poi in accumulo a 89,74 con un prezzo medio di carico di 89,27. Il prezzo ha toccato un minimo a 85,65 che corrisponde a un profitto del 4% e sta ritracciando verso l'alto. Sposto lo stop in profit a 87,20 e valuto la possibilità di tenere aperte le posizioni oppure prendere profitto subito e lasciare che ci sia un ritracciamento verso l'alto prima di rientrare short.

GASOL

Rispetto al mio ingresso a 2,7368, oggi il prezzo ha toccato un minimo a 2,5880 che equivale a un 5,4% di guadagno in soli 3 giorni. Sposto lo stop in profit a 2,671 garantendomi comunque un profitto del 2,5% anche in caso di forte pullback.

NATGAS

Ho due ingressi short successivi a 3,090 e 3,077 e lo spike di oggi ha segnato un minimo assoluto a 3,500 tondo tondo, praticamente un tuffo del 4%, ma impossibile da prendere. Il ritracciamento successivo ha riportato i prezzi poco oltre il mio punto di breakeven, quindi... ho perso l'attimo. Resto in posizione e non modifico il mio stop loss, che rimane sul livello 3,85. Fra un paio di giorni

CORN

Ha toccato nuovamente i minimi della settimana, siamo in aria di triplo minimo, e qui se rompe ha spazio per scendere. Mi prendo solo la cautela di spostare lo stop in pari a 756, così da qui in poi il trade è a rischio zero.

SOYBEANS

Questa operazione è appesa a un filo, però potrebbe avere sviluppi improvvisi. Sono entrato nel punto A (evidenziato in giallo) sulla forza di una bella accelerazione ribassista, poi però ha ritracciato e sembra voler cominciare un cammino rialzista. A questo punto, corro un piccolo rischio aggiuntivo e invece di fare stop&reverse aggiungo un secondo ingresso nel punto B, così raddoppio la size ma aumento solo del 50% il rischio, dato che siamo a metà strada tra il primo ingresso e lo stop loss, quindi il secondo ingresso ha uno stop di valore pari alla metà dal primo, a parità di size. Vediamo nei prossimi giorni che direzione prenderà.

WHEAT

Niente da segnalare. Questo contratto ha ancora molta strada da fare, e questi movimenti sul grafico H4 scompaiono se torniamo su D1, dove siamo ancora perfettamente inseriti nel canale discendente. Nessuna modifica allo stop loss e alla posizione.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO