lunedì 3 dicembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - EURUSD si avvicina alla resistenza dinamica di lungo periodo

Con l'accelerazione rialzista di questa mattina, il cambio EURUSD si sta avvicinando a testare la resistenza dinamica di lungo periodo, costituita dalla trendline che unisce i massimi decrescenti sul grafico daily, e che finora ha sempre respinto con successo il prezzo. Siamo in prossimità di una sorta di linea maginot, una barriera insormontabile che definisce il confine del trend ribassista di lungo periodo.




La possibile rottura al rialzo di questo livello, situato intorno a 1,3080, aprirebbe la strada a possibili rialzi molto pronunciati, almeno sopra 1,3100. Anche se non è escluso che si possa verificare inizialmente un falso breakout, per poi tornare a testare la stessa trendline come livello di supporto dinamico, prima di proseguire l'eventuale rialzo.

Viceversa, se la resistenza si dimostra efficace e respinge il cambio al ribasso, i prossimi target sono costituiti dalle aree di supporto/resistenza statica indicate con righe sottili nel grafico. Il primo obiettivo è in area 1,2964, a seguire 1,2830 e infine 1,2685.

Con l'apertura di Wall Street avremo il primo test sulla tenuta di questa barriera. Anche in caso di temporanea lateralità attorno al livello 1,3080, nel giro di 2-3 giorni sapremo con un buon livello di affidabilità la direzione da seguire per il medio periodo. Questo importante punto di svolta ci permetterà di prendere posizione per un trade di lungo periodo, da gestire sicuramente in ottica multiday.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO