lunedì 3 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto su SUGAR

La posizione long sul SUGAR con scadenza Mar2013 si è portata rapidamente in profitto nel corso della giornata, grazie all'accelerazione rialzista sul cambio EURUSD: questo significa una perdita di potere d'acquisto dell'USD e quindi scatena un aumento del prezzo nominale delle commodities denominate in dollari. Ho deciso di chiudere le posizioni long aperte su questo contratto e prendere profitto, per due ragioni molto semplici.




La prima ragione è che la mia view di lungo periodo sull'EURUSD è ribassista, perché stiamo testando un'importante resistenza dinamica di lungo periodo, quindi mi aspetto a breve, nel giro di poche ore, una ripresa dell'USD. Per questo motivo il rialzo del prezzo del SUGAR rischia di essere un fuoco di paglia, destinato a riassorbirsi rapidamente, quindi è meglio approfittarne subito.

La seconda ragione è che l'impostazione di questa commodity sul grafico daily è ancora molto incerta. Benchè abbia già segnato una serie di minimi crescenti, non ha ancora rotto il precedente massimo di swing, quindi siamo ancora all'interno di una figura di congestione a forma di triangolo rialzista. Aspetto il breakout del triangolo per riprendere nuovamente posizione al rialzo su questo contratto.

La sintesi dell'operazione è la seguente:
-primo ingresso il 23/11 al livello 19,180
-accumulo il 26/11 al livello 19,250, con medesima size
-prezzo medio di carico: 19,215
-chiusura il 3/12 al livello 19,720 
-profitto finale del 2,6% in poco più di una settimana

Lo sviluppo dell'operazione sul grafico H1 è racchiuso all'interno del rettangolo blu.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO