sabato 29 dicembre 2012

PORTAFOGLIO AZIONI - stop su long ENI e target su short ENEL

Venerdì sono andate in porto due delle 4 operazioni impostate il giorno prima con ordini pending, per la precisione ENI ed ENEL. L'operazione short su ENEL è andata a target, mentre quella long su ENI si è chiusa in stop loss. Per quanto riguarda ENI avevo già fatto notare come lo stop fosse molto stretto, dato che l'ingresso era in anticipo sul possibile breakout della resistenza statica e quindi dal punto di vista strategico l'operazione era decisamente prematura.

Sono entrato su entrambi i titoli con lo stesso livello di rischio (cioè con lo stesso importo a livello di stop loss monetario), ma siccome il rapporto reward/risk per entrambe le operazioni era 2:1, la somma di uno stop e di un target mi da come risultato netto mezzo target. Ecco il riepilogo dei livelli di ingresso/stop/target e il P/L delle operazioni (al lordo delle commissioni).




Si tratta di piccole operazioni e id importi modesti, ma considerato che hanno richiesto pochi minuti di analisi grafica e sono state eseguite completamente in automatico con ordini condizionati, mi posso considerare soddisfatto. L'importante non è la size dell'operazione in valore assoluto, ma il risultato in termini di segno. E poi erano mesi che non facevo operazioni direzionali sull'azionario utilizzando il deposito titoli, quindi si tratta di una sessione di "riscaldamento". Se questa operatività si dimostra profittevole nel lungo periodo, si fa sempre in tempo a moltiplicare per 10 i volumi impegnati grazie alla marginazione.

Adesso vediamo se nei prossimi giorni entrano le due operazioni short su Intesa e Unicredit, altrimenti cancello i relativi ordini pending.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO