lunedì 3 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - testa e spalle ribassista sul Gold... o quasi

In questi giorni si sta completando un chiarissimo testa e spalle ribassista sul grafico daily del Gold.




Dopo il lungo rally rialzista che ha portato l'oro dai minimi di questa estate in area 1530 in maggio fino ai massimi di ottobre a sfiorare 1800 dollari, negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un movimento correttivo senza particolari spinte direzionali.

Dall'inizio di novembre, si può tracciare un classico pattern di testa e spalle, del quale è stata appena violata la neckline. A questo punto, il target per un'operazione short si ottiene proiettando l'altezza della testa a partire dalla rottura della neckline, e si posiziona in area 1655, dove passa anche la media mobile a 200 periodi, che sarà quindi un'importante livello di supporto.

Io sono entrato in anticipo ieri pomeriggio a 1717,50 a metà della spalla destra, con stop loss a 1733 sopra la spalla. Stamattina sono già in profitto grazie al breakout della neckline, perciò decido di spostare lo stop in gain a 1706. E' probabile che ci sia un ritracciamento sulla neckline come test di resistenza prima di riprendere al ribasso, in tal caso sarei ben contento di prendere profitto e di rientrare eventualmente da un prezzo di carico più alto, per tirare poi fino ala target di area 1665.

Vi potrete chiedere perché non tengo semplicemente aperta la posizione fino al target? Semplicemente perché questo testa e spalle si trova in posizione anomala, infatti invece di essere in cima ad un trend rialzista, si trova in fondo al pullback ribassista del trend stesso, quindi la sua funzione di figura di inversione è in parte indebolita.

Inoltre, se tracciamo Fibonacci sullo swing rialzista da maggio a ottobre, la neckline si trova proprio sul 38%, che è un forte livello di pullback, mentre il target ribassista si trova sul 50%, che è più difficile da raggiungere statisticamente parlando (non ho inserito i livelli di Fibonacci sul grafico per non complicarne la lettura), quindi è possibile che riparta al rialzo senza andare a testare il target. Ecco perché metto in sicurezza il mio profitto già da adesso.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO