venerdì 21 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - stop loss su CRUDE OIL e stop profit su COPPER


Nella notte si sono chiuse in stop due posizioni su commodities. L'operazione long su CrudeOil si è chiusa in stop loss, mentre quella short su Copper si è chiusa in stop profit. La somma delle due operazioni, comunque, è ampiamente positiva, perchè il rapporto tra il profit della seconda e il loss della prima è di circa 4:1.


CRUDE OIL grafico H1


Il petrolio sembrava impostato in un trend rialzista di medio periodo, almeno a giudicare dall'andamento sui timeframe superiori (H4 e D1). Approfittando di un momentaneo ritracciamento, avevo impostato un ordine di ingresso long pending a 89,50, che è stato eseguito alle prime ore del mattino di giovedì. In effetti, il prezzo è salito rapidamente fino a toccare un massimo importante a 90,50, ma poi ha ritracciato bruscamente rompendo i minimi precedenti, e colpendo il mio stop loss posizionato a 89,20. L'operazione è racchiusa nel rettangolo rosso.
Peccato, se avessi seguito più da vicino questa operazione con un trailing stop forse avrei potuto chiuderla in profitto, ma si è svolto tutto troppo rapidamente in meno di 24 ore, prima che potessi intervenire a fare "manutenzione" sulla posizione.
Nelle ore successive, il grafico su timeframe H1 ha segnato una serie di 3 massimi decrescenti e 3 minimi decrescenti, confermando il cambio di trend e l'avvio di una fase ribassista di breve periodo.

COPPER grafico H1

Operazione short aperta la sera di merc 19/12 a 360,55, si è portata rapidamente in profitto grazie all'accelerazione ribassista di giov 20/12 intorno alle 14.
A quel punto, temendo un probabile ritracciamento correttivo, ho deciso di spostare lo stop in profitto a 355,50. In effetti, il pullback c'è stato e nella prima spinta non solo  ha colpito il mio stop, ma ha ritracciato quasi il 30% del mio profitto. In conclusione, ho fatto bene a proteggere la posizione con uno stop stretto che mi ha permesso di capitalizzare il risultato senza troppi sconti al mercato. L'operazione è racchiusa nel rettangolo blu.

Nel pomeriggio di venerdì 21/12 c'è stata una seconda spinta al rialzo, che ha portato i prezzi oltre 356, prima di fermarsi in area laterale. Sul grafico H1 abbiamo già assistito quindi alla formazione di due minimi crescenti e due massimi crescenti, elementi sufficienti per riconoscere l'avvio di un trend rialzista di breve periodo e confermare la bontà della scelta di chiudere la posizione short.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO