giovedì 20 dicembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - ingresso short EURNZD., EURAUD e EURJPY

Sembra che stia cambiando il vento sui cross principali contro EUR, in perfetta sincronia con l'inversione di movimento di EURUSD. Abbiamo visto settimane di forte spinta al rialzo, complice il rally natalizio e la rinnovata fiducia dei mercati nei confronti dell'azionario, che ha sostenuto la valuta comune. Ma nel corso della giornata odierna, il cambio principale sembra aver fatto inversione a U intorno al livello tondo di 1,33 e potremmo assistere ad un giro di boa.

Il condizionale è d'obbligo, perché in questo momento è troppo presto per distinguere tra un fisiologico movimento correttivo prima del proseguimento del rialzo, e una vera inversione di trend. Inoltre, anche se si trattasse di un'inversione, è lecito aspettarsi che avvenga un nuovo test dei massimi prima di intraprendere il movimento downtrend principale. Tuttavia, possiamo osservare una serie di coincidenze che ci fanno pensare che la festa sia giunta alla fine, e che sia un buon momento per mettersi short sull'euro.


EURUSD grafico daily


Sul fronte di EURUSD, non abbiamo ancora testato i massimi assoluti dell'anno, che sono stati segnati a fine febbraio a 1,348, né il secondo massimo di fine marzo a 1,338, però abbiamo raggiunto quelli di fine aprile a 1,328 e lì sembra essersi esaurito il movimento. A proposito, che strana coincidenza questa serie di massimi decrescenti a 1 figura di distanza l'uno dall'altro, tutti sul livello di 80 pips; curioso, no? C'è tutto lo spazio per mettersi short con stop loss in aerea 1,3320 e target a piacere. Potenzialmente, il movimento al ribasso potrebbe svilupparsi per 12 figure fino a 1,210 senza ancora violare i minimi del 2012. Ne approfitto intanto per prendere posizione.

Se prendiamo i cross dell'EURO contro le currencies asiatiche, la situazione è ancora più ad un bivio, perché nelle stesse ore l'euro ha testato i massimi del 2012 contro le principali divise. Difficile prevedere se assisteremo ad un breakout o ad un rimbalzo, ma è molto allettante la possibilità di entrare short con un rapporto rischio/rendimento di quelli che capitano una sola volta nella vita. Vediamole una ad una su grafico daily.

EURAUD grafico daily

Il trend di breve periodo è decisamente rialzista, massimi e minimi crescenti. Però nell'ultima giornata abbiamo assistito al tentativo di superamento dei massimi con una lunga ombra, respinta al ribasso. Nuovo tentativo nella giornata odierna, ancora concluso con una lunga ombra. Candele rialziste, ma senza la forza di superare il doppio massimo. Qui c'è puzza di esaurimento della spinta...

EURNZD grafico daily

Da Agosto siamo in una ampia fase laterale che oscilla in un rettangolo tra 1,545 in basso e 1,60 in alto. Siamo in pieno allungo verso il limite superiore del rettangolo, ma con candele di corpo sempre più ridotto, come se la spinta si stesse spegnendo. Bene, può essere un buon momento per entrare short approfittando del prossimo swing di lateralità verso il basso.

EURJPY grafico daily

Rotti con forza i massimi di Marzo 2012, che sono i massimi assoluti degli ultimi 2 anni. Da qui in poi, non ci sono praticamente resistenze da testare se non risalenti alla prima metà del 2011, quindi la strada è libera. Tuttavia, prima che prenda il volo, possiamo prendere in considerazione l'ipotesi che torni indietro. A questo punto, si può ipotizzare un ritracciamento anche parziale di un rally che dura da Luglio.

P.S.
Vi devo fare una confessione. Quelli che vedete nel grafico sembrano degli ingressi perfetti, perché se davvero partisse il downtrend praticamente mi sono posizionato in vendita sui massimi, il sogno proibito di ogni trader. La verità è che sono entrato short già da prima e sono già stato stoppato, e che ho altri ingressi short più bassi non ancora a breakeven, su un altro conto. Mi sembra doveroso ammetterlo, altrimenti farei troppo la figura del mago.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO