venerdì 21 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - stop loss su NATGAS, stop profit su WHEAT


NATGAS grafico H1


L'operazione short sul Natgas, a posteriori, non è stata condotta in maniera brillante. Non tanto per l'esito negativo, quanto per l'ingresso poco ortodosso. In effetti, sul grafico H1 e H4 si era già palesata una possibile inversione di trend dal ribasso al rialzo con una formazione di 123 di Ross, che avrebbe dovuto sconsigliare l'ingresso short.



Sono entrato in posizione sul minimo di swing ma poi ho accumulato altri due ingressi controtrend durante la salita, nella possibilità che si trattasse di un pullback e non di uno swing al rialzo, e invece sono andato a finire in stop loss. Operazione chiusa in perdita, con il rammarico che una lettura più attenta del grafico avrebbe potuto consigliare un ingresso long che avrebbe invece portato rapidamente profitto.


WHEAT grafico H1


Questa operazione è stata lenta e incerta fino all'ultimo. L'ingresso in posizione risale al 12/12 su un massimo di swing, poi il prezzo ha lateralizzato in un range su e giù per più di una settimana. Addirittura, l'ultimo massimo ha superato il mio ingresso, portandomi temporaneamente in rosso.

Quando ho visto il primo breakout al ribasso della zona di congestione, ho messo subito uno stop in profit per impedire che il successivo test in pullback si mangiasse i profitti, e mi è andata bene. I prezzi hanno infatti eseguito subito un pullback al rialzo, colpendo il mio stop e chiudendo la posizione in profitto, poi si sono fermati in laterale nella zona dei minimi del range.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO