martedì 11 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - rottura al ribasso per Wheat

E dopo un'attesa durata una settimana, il Wheat ha finalmente rotto il bordo inferiore del canale discendente e ha mostrato una bella candela di breakout ribassista.




Come potete osservare dal grafico, la mia analisi sul Wheat risale a un paio di mesi fa: era metà ottobre quando ho disegnato il canale (segmenti viola) proiettando il possibile target di ingresso in caso di rottura al ribasso (freccia marrone). Da allora, però, il prezzo ha compiuto due swing su e giù, segnando massimi decrescenti, ma è sempre rimasto racchiuso all'interno del canale, come si vede dai segmenti tratteggiati che prolungano il canale iniziale, finchè poi oggi si è deciso a rompere. Ho lasciato volutamente sul grafico le annotazioni di un mese fa, per verificare a distanza di tempo la bontà dell'analisi di lungo periodo.

Sono entrato in posizione il 3/12 quando il prezzo si è avvicinato al bordo del canale, ed oggi finalmente la posizione si porta in profitto. Adesso è possibile che avvenga un primo pullback a ritestare il bordo inferiore del canale da sotto come resistenza. Il prossimo ostacolo al movimento ribassista è la media mobile 200 periodi (linea verde sottile) che transita intorno al livello 797, dove potrei prendere in considerazione una presa di profitto parziale.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO