giovedì 27 dicembre 2012

PORTAFOGLIO AZIONI - ingressi short di breve periodo ISC, UCG, ENL e long di posizione su ENI

Ciao a tutti,

oggi ho inserito degli ordini in maginazione su alcuni tra i titoli principali del nostro listino. Sono 3 operazioni short di breve periodo (INTESA, UNICREDIT e ENEL) e un'operazione LONG di lungo periodo (ENI).

Nei grafici seguenti, ho indicato con una linea blu il livello di ingresso, in rosso lo stop loss e in verde il take profit.


INTESA grafico H1

Operazione di puro opportunismo, ispirata dalla lettura del sito tradingshooter. Si avvicina il test dei massimi di medio periodo e ho inserito un ordine short pending. Ingresso 1,330 con stop 1,340 e target 1,280. Dall'andamento degli scambi nel corso della giornata, credo che non mi abbiano eseguito, ma l'impostazione sembrava buona.



UNICREDIT grafico H1

Anche per UCG si avvicina il test dei massimi, quindi operazione analoga a ISP, sempre con ordine pending. Ingresso short da 3,800 con stop 3,830 e target 3,700. Anche in questo caso, l'ingresso era piuttosto ambizioso e credo che non verrà eseguito, ma non intendo rincorrere l'operazione.


ENEL
grafico H1


Ingresso short sulla possibile chiusura del gap in apertura. Apertura della posizione a mercato a 3,200 con stop stretto a 3,220 e target 3,170. Anche se non sono entrato bene sui massimi ma piuttosto tardi a storno giù iniziato, il movimento mi sta portando in profitto. Vediamo come si sviluppa domani.



ENI (grafico H4)


Se le precedenti erano tre operazioni di breve periodo puramente speculative, quest'ultima invece è un'operazione da posizione di lungo periodo, perciò la visualizzo su un grafico H4.
Per chi ha letto l'interessante report odierno di Uptrend Advisory, ENI è prossima al test della resistenza      statica di area 18,70, che ha già respinto i prezzi ripetutamente negli ultimi anni. Benché sia molto probabile un rimbalzo iniziale sul test di questo livello, ho deciso di prendere posizione long gettando il cuore oltre l'ostacolo. Ingresso a 18,62 con stop stretto a 18,50 e target 20,00. Lo stop corretto per questa operazione andrebbe posizionato a 18,25 sotto i minimi della settimana, ma preferisco ridurre il rischio (anche se a livello statistico sto aumentando le probabilità di andare in stop).



Ciao
Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO