Visualizzazione post con etichetta TRIANGOLO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta TRIANGOLO. Mostra tutti i post

venerdì 28 giugno 2013

LINEA COMMODITIES - GOLD: come volevasi dimostrare....

Riaprendo la MT4 dal PC ho ritrovato sul grafico del Gold un disegno che avevo preparato per il webinar sulle figure di continuazione e inversione, che ho tenuto una decina di giorni fa. Avevo mostrato come esempio dl triangolo simmetrico quello in formazione sul Gold, spiegando che a quel punto era possibile una rottura da entrambi i lati, e disegnando come possibili target 1570 per il breakout rialzista e 1180 per il breakout ribassista.

(ricordiamoci che il grafico risale a 10 giorni fa, quindi le candele si fermavano prima dei due segmenti blu).



Ebbene, il ribasso di questa settimana ha preso in pieno il target ribassista. Questo mi fa pensare che la spinta ribassista sia esaurita, e si possa prendere fiato per un bel rialzo.

I miei due ingressi long sono posizionati sugli estremi del pattern di inversione rialzista bullish engulfing su base giornaliera. Andando a guardare meglio sul grafico orario intraday, si vede che la giornata ha già dato forti segnali di ripresa. Siamo in chiusura di settimana e sarei tentato di prendere profitto, ma preferisco spostare lo stop a breakeven tra i due ingressi e lasciare a aperta la posizione per un trading di medio periodo.


giovedì 27 giugno 2013

Gold - rottura del triangolo

Il triangolo ribassista che avevo evidenziato nel post precedente ha funzionato fin troppo bene. È stato rotto al ribasso, come da manuale, e il prezzo è sceso di un'estensione pari all'altezza del triangolo. Adesso ha finito le cartucce e deve decidere che strada prendere.

Il mio ingresso long si é rivelato prematuro, e qui ne approfitto per mediare il prezzo.



martedì 15 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto sulla SOIA

Ho appena chiuso in profitto un'operazione long su SoyBeans, che merita di essere osservata da due diversi punti di vista sotto i quali assume tutt'altro aspetto, cioè su grafico daily e su grafico orario.

Su grafico H1, l'operazione ha tutta l'aria di un long in pieno trend rialzista di breve periodo, con ingresso a 1366 vicino ai minimi di swing e chiusura a 1425 su un allungo rialzista.




Non ci sarebbe ragione di chiudere, potrei semplicemente alzare lo stop in profit e lasciar correre il profitto. Ma la view complessiva sul grafico daily mi mostra che è un'operazione in puro controtrend, perciò conviene arraffare i malloppo e scappare, perché potrebbe girarsi nelle prossime ore. Vediamo perché.


Il grafico giornaliero mostra chiaramente che il prezzo della soia è interessato da una dinamica ribassista di lungo periodo. Infatti, dopo la lunga discesa iniziata in settembre ha rotto la ma200, poi ha mostrato un ritracciamento correttivo che lo ha riportato a testare nuovamente la ma200, ma è tornato a scendere fino a segnare un doppio minimo in area 1350 (aree arancioni sul grafico).

Quello stesso livello di doppio minimo sta ora fungendo da base di un triangolo ribassista molto ben definito, alla cui rottura probabilmente assisteremo alla ripresa del ribasso con maggiore forza.

Risulta quindi evidente che l'operazione long era un puro controtrend costruito sul pullback. Infatti sono entrato il giorno 11 gennaio quando il prezzo ha rimbalzato una seconda volta sulla base del triangolo: ho azzardato un ingresso long con target al raggiungimento del limite superiore del triangolo e stop loss sotto il lato orizzontale dello stesso. Dato che siamo arrivati proprio nella zona del lato superiore (resistenza dinamica), ho deciso di chiudere l'operazione long e prendere profitto finché sono in tempo.

Anzi, penso proprio che mi posizionerò short per un trade di lungo periodo a favore di trend.

Ciao
F

mercoledì 9 gennaio 2013

PORTAFOGLIO AZIONI - possibile ingresso long su Telecom se rompe 0,75

Premesso che Telecom è un titolo che scende inesorabilmente da mesi, forse anni ormai, però nelle ultime settimane ha mostrato dei segnali di ripresa molto interessanti.




Prima ha disegnato un bel triangolo simmetrico, figura di indecisione (segmenti viola). Ha rotto al rialzo il limite superiore del triangolo, poi come spesso succede il prezzo è tornato a testare come supporto la trendline di resistenza, è rientrato nel triangolo ma poi è uscito definitivamente con forza e impeto.

A questo punto siamo giunti a testare una bella resistenza statica, il livello 0,75 che ha fatto da massimo già in Novembre. Qui il prezzo si è fermato per prundenza ed è rimbalzato sul livello 0,75 con una precisione al tick, segnando così un doppio massimo (segmento rosso). 

Siamo giunti al bivio. Se riesce a rompere il massimo di 0,75 possiamo entrare long con una buona dose di ottimismo.

Ciao
F

lunedì 3 dicembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto su SUGAR

La posizione long sul SUGAR con scadenza Mar2013 si è portata rapidamente in profitto nel corso della giornata, grazie all'accelerazione rialzista sul cambio EURUSD: questo significa una perdita di potere d'acquisto dell'USD e quindi scatena un aumento del prezzo nominale delle commodities denominate in dollari. Ho deciso di chiudere le posizioni long aperte su questo contratto e prendere profitto, per due ragioni molto semplici.




La prima ragione è che la mia view di lungo periodo sull'EURUSD è ribassista, perché stiamo testando un'importante resistenza dinamica di lungo periodo, quindi mi aspetto a breve, nel giro di poche ore, una ripresa dell'USD. Per questo motivo il rialzo del prezzo del SUGAR rischia di essere un fuoco di paglia, destinato a riassorbirsi rapidamente, quindi è meglio approfittarne subito.

La seconda ragione è che l'impostazione di questa commodity sul grafico daily è ancora molto incerta. Benchè abbia già segnato una serie di minimi crescenti, non ha ancora rotto il precedente massimo di swing, quindi siamo ancora all'interno di una figura di congestione a forma di triangolo rialzista. Aspetto il breakout del triangolo per riprendere nuovamente posizione al rialzo su questo contratto.

La sintesi dell'operazione è la seguente:
-primo ingresso il 23/11 al livello 19,180
-accumulo il 26/11 al livello 19,250, con medesima size
-prezzo medio di carico: 19,215
-chiusura il 3/12 al livello 19,720 
-profitto finale del 2,6% in poco più di una settimana

Lo sviluppo dell'operazione sul grafico H1 è racchiuso all'interno del rettangolo blu.

Ciao
F

mercoledì 21 novembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - stop profit su WHEAT

Il grafico del Wheat comincia a mostrare segni di inversione rialzista; dato che sono in posizione con un ingresso short che è già andato in profitto, decido di proteggere la mia operazione contro il rischio di una possibile inversione di trend, spostando il mio stop a stop profit.




Il mio ingresso short risale al 12/11, all'inizio del canale discendente, al livello 860, e ho lo stop loss posizionato a 880. Nelle ultime giornate il prezzo ha cominciato a segnare minimi crescenti senza formare nuovi massimi, disegnando così una classica figura di triangolo rialzista, che è tipicamente un pattern di inversione. Questo mi fa temere che possa breve rompersi al rialzo il lato orizzontale con un breakout sopra 850, perciò sposto lo stop al livello 852, sopra i recenti massimi di swing ma comunque in profitto.

Vedremo nei prossimi giorni come procede il trade.

Ciao
Fabrizio

CALENDARIO ECONOMICO