Visualizzazione post con etichetta AUDJPY. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta AUDJPY. Mostra tutti i post

lunedì 10 giugno 2013

LINEA FOREX - Yen in fuga?

Guardando il grafico dei principali cambi contro Yen, sembra che ci sia sfuggita l'occasione della vita. Dopo il rally di venerdì, in cui lo Yen si è apprezzato verso EUR e USD di quasi 3 figure, la valuta nipponica ha chiuso sui livelli di apertura lasciando sul grafico un perfetta doji dragonfly. Stando ai manuali dell'analisi tecnica, si tratterebbe di un gran bel segnale rialzista, quindi un annuncio di ripresa del trend primario. Peccato solo per due piccoli particolari. Vediamo quali....


Il primo particolare, è che quella doji era un po' troppo lunga per essere tradata con serenità. 300 pip di range per un pattern di inversione, se si opera sul breakout, significa assumersi 300 pip di stop, una distanza superiore al range medio intraday dello yen verso le principali valute.

Il secondo particolare, è che all'apertura del mercato forex questa settimana lo yen è partito come un missile, senza nemmeno lasciarci il tempo di impostare un ordine long a breakout del pattern. Già dalle prime ore della notte, sia EUR che USD avevano recuperato terreno nei confronti del JPY, senza un vero gap di prezzo ma senza nemmeno sfiorare i prezzi di venerdì scorso. E quindi addio movimento.

Qui i casi sono due: o ci siamo lasciati sfuggire un'operazione perfetta (bel pattern, partenza annunciata, trend primario. etc..), oppure è tutto un fake, un falso. E se la correzione non fosse ancora finita, anzi se fosse solo iniziata? Del resto, la correzione dal massimo del 22 maggio al minimo di venerdì scorso raggiunge a malapena il 23% di ritracciamento rispetto al lungo rialzo messo a segno da EUR e USD nei confronti dello yen rispetto ai minimi del 2012.

Nei grafici seguenti, il fuso orario è un'ora avanti rispetto a noi e quindi le candele si aprono alle 23 ora italiana; questo ha l'indubbio vantaggio di eliminare dal grafico daily quella candelina fasulla dalle 23 alle 24 della domenica. L'analisi grafica è pressoché identica su quasi tutti i cross contro yen: EURJPY, GBPJPY; solo in AUDJPY c'è un ritracciamento fino a metà del range della doji.

USDJPY



EURJPY



GBPJPY


AUDJPY




domenica 5 maggio 2013

LINEA FOREX - Analisi cross esotici

Concludo la carrellata del portafoglio forex con alcuni cross esotici:
AUDNZD
AUDJPY
AUDCAD
NZDCAD



AUDNZD


Sta galoppando al ribasso e non ha ancora mostrato segni di pullback interessanti su cui entrare a favore di trend. Aspetterò che mostri una pausa di ritracciamento per poi cercare un'inversione come segnale di ripresa del movimento principale ed entrare a favore di trend.

AUDJPY


Situazione speculare al cross precedente. Trend decisamente bullish e nessun pullback in corso, quindi aspetto un ritracciamento per cercare occasioni di ingresso a favore di trend.

AUDCAD



 Dopo il pullback durato tutto aprile che ha interrotto il lungo cammino rialzista, c'era un bel segnale di ripresa del trend costituito dal hammer di mercoledì scorso (area azzurra). Purtroppo non stavo osservando questo cross e ho perso questo segnale. Adesso mi aspetto un deciso proseguimento al rialzo, ma non intendo rincorrerlo.

NZDCAD



Anche questo cross è impostato su un deciso trend rialzista di lungo periodo, però ha appena segnato un'importante fase di pullback correttivo, descritta da una sequenza di 2 minimi e 2 massimi decrescenti su base daily. La candela di mercoledì scorso ha già dato il segnale di inversione con ripresa del trend rialzista (hammer) ma le due giornate successive hanno chiuso con un range molto stretto. Evidentemente, la situazione di incertezza non si è ancora risolta.

Provo quindi ad inserire un ordine di ingresso long con stop loss sotto il pattern.

Entry = 0,8580 buy limit
Stop loss = 0,8510 (70 pips)
Target = 70-140 pips




lunedì 22 aprile 2013

LINEA FOREX . stop loss su AUDJPY

L'operazione long aperta ieri si è chiusa in stop loss nella notte, durante la sessione asiatica. Il segnale rialzista rappresentato dal hammer non ha funzionato e il prezzo ha proseguito il suo ribasso, andando a toccare il livello di stop loss fissato a 101,20.

LINEA COMMODITIES - setup rialzista su AUDJPY

Sul grafico del cross AUDJPY si sta formando un'interessante figura di hammer, che è un pattern fortemente rialzista. La particolarità di questa situazione è che il pattern si colloca sull'incrocio delle medie EMA20/EMA50, e la sua chiusura riassorbe completamente la (falsa) rottura della trendline dinamica di supporto dei minimi crescenti dell'ultima settimana.



Entry = 101,80 pending

Stop = 101.20 (60 pips)
Target = 60-120-180 pips

venerdì 12 aprile 2013

LINEA FOREX - ingressi in preparazione su AUDUSD, NZDUSD, EURAUD, EURNZD, AUDNZD e AUDJPY

Con la chiusura della candela H4 delle ore 20 si sono completati degli interessanti pattern di inversione, che offrono l'opportunità di ingressi in posizione per l'avvio della prossima settimana. Si tratta però di una serie di pattern "intrecciati" tra loro, infatti riguardano i cross di AUD e NZD con USD e EUR, che a loro volta si sovrappongono al cambio EURUSD e al cross AUDNZD.

Scenario sul kiwi: NZDUSD, EURNZD
Il trend primario del kiwi è in fase di rafforzamento sia su EUR che su USD, ma su entrambi i grafici ha compiuto un ritracciamento rispetto al movimento principale. In entrambi i grafici si è manifestato un chiaro pattern di inversione (hammer per NZDUSD e hanging man per EURNZD), quindi costituisce un segnale di ingresso a favore del trend primario.



NZDUSD

Entry: buy stop 0,8600 pending
Stop loss: 0,8540 (60 pips)
Target: 60-120-180 pips (ingresso frazionato in 3 parti uguali)


EURNZD

Entry: sell stop 1,5210 pending
Stop loss: 1,5320 (110 pips)
Target: 110-220-330 pips (ingresso frazionato in 3 parti uguali)


Scenario sull'aussie: AUDUSD e EURAUD.
I cambi dell'aussie con EUR e USD sono in una situazione simile a quella del kiwi, ma il segnale è meno forte: i pattern che si sono formati (hammer per AUDUSD e hanging man per EURAUD) hanno il corpo molto allungato, segno che il movimento correttivo non è ancora del tutto esaurito. Questo fatto trova conferma proprio nel cross AUDNZD, dove il trend primario a favore di NZD è stato interrotto da un recente pullback a favore di AUD che però sembra essere giunto al termine; la ripresa del trend ribassista su AUDNZD (cioè forza del NZD su AUD) ci fa pensare che anche nei cambi contro EUR e USD sarà il NZD a manifestare maggiore forza rispetto a AUD.

AUDUSD

Entry: buy stop 1,0535 pending
Stop loss: 1,0470 (65 pips)
Target: 65-130-195 pips (ingresso frazionato in 3 parti uguali)


EURAUD

Entry: sell stop 1,2410 pending
Stop loss: 1,2495 (85 pips)
Target: 85-170-255 pips (ingresso frazionato in 3 parti uguali)


Per questa ragione, mi aspetto che gli ingressi sul kiwi (long NZDUSD e short EURNZD) si svilupperanno più in fretta e raggiungeranno più velocemente il target rispetto alle operazioni sull'aussie (long AUDUSD e short EURAUD).

A queste osservazioni va poi sommato lo scenario sul cambio principale EURUSD. La valuta comunitaria ha compiuto una decisa ripresa nei confronti del biglietto verde ma negli ultimi 2 giorni è entrato in fase di lateralità. Se dovesse riprendere il ribasso, questo si tradurrebbe in un'accelerazione dei movimenti su EURNZD e EURAUD. Al contrario, se l'euro si spinge ancora al rialzo contro USD, saranno le operazioni su AUDUSD e NZDUSD a ricevere una spinta in accelerazione.

AUDNZD

Entry: 1,2240
Stop: 1,2270 (30 pips)
Target: 30-60-90 pips


AUDJPY

Entry: 104,50
Stop: 103,45 (105 pips)
Target: 105-210-315 pips

giovedì 28 marzo 2013

AUDJPY - wishful thinking?

Il mio ingresso long su AUDJPY è in sofferenza.

Dopo un forte rally uptrend a fine febbraio si era creata una fase laterale e sono entrato un paio di giorni fa su un grosso hammer rialzista che sembrava annunciare l'Uscita dalla congestione. E invece i prezzi si sono piegati al ribasso, portandosi al di sotto delle due medie EMA20 e EMA50, che sono incrociate al ribasso. Diciamo pure che dopo tutto questo rialzo, la fase di congestione non ha funzionato come accumulazione per una ripresa ma come distribuzione prima della discesa. Però...




....Però # 1
Il mio wishful thinking mi porta a disegnare un bel canale discendente (tra le linee blu) che costituisce una flag, che sappiamo tutti essere una figura di continuazione. Quindi appena si sblocca, mi aspetto che il prezzo si proietti al rialzo di un'altezza pari all'asta della bandiera. Non sarebbe male, eh? Lo so, ho sforbiciato un po' di spike per far tornare il canale, ma sono licenze grafiche. Però...

....Però # 2
 
Se invece del canale discendente fosse un triangolo? Basta unire i tre minimi nelle aree violetto con un segmento e si trova una bella zona di supporto statico. Colleghiamo questo supporto con la TL dinamica e otteniamo un bel triangolo ribassista. Molto appuntito, ma sempre triangolo è, e sempre ribassista è.

Quale delle due sarà quella giusta? Lo vedremo.

Ciao
F

mercoledì 27 marzo 2013

PORTAFOGLIO FOREX - chiusura in pareggio su AUDUSD

Dopo il raggiungimento del primo target che ha chiuso in profitto 1/3 dell'ingresso long, avevo spostato lo stop in pareggio per proseguire a rischio zero fino ai successivi target. Durante la notte il prezzo ha ritracciato interamente il movimento, facendo così scattare la chiusura delle posizioni (rettangolo grigio). Sul cambio AUDUSD mi trovo quindi flat.




Nel frattempo, le due operazioni long aperte ieri sera su EURDKK e AUDJPY sono ancora al livello di ingresso.



Finora, la performance di questo portafoglio è piuttosto deludente, a causa dei due stop loss presi su AUDNZD. Come ho spiegato in precedenza, la prima operazione short era dimensionata male perchè lo stop era troppo ravvicinato in relazione alla volatilità giornaliera misurata dall'ATR, mentre lo stop loss sulla seconda operazione rientra nella statistica di operazioni in perdita.


martedì 26 marzo 2013

PORTAFOGLIO FOREX - Apertura posizioni EURDKK e AUDJPY

AUDJPY
Trend medio periodo: rialzista
Situazione: lateralità
Pattern: pinbar (hammer)


Operazione
Ingresso: long 99,00
Stop loss: 97,60
Target:  TP1=100,40 - TP2=101,80 - TP3=103,20




EURDKK
Trend medio periodo: ribassista
Situazione: lateralità
Pattern: pinbar (hanging man)





Operazione
Ingresso: short 7,4531
Stop loss: 7,4560
Target:  TP1=7,4500 - TP2=7,4470 - TP3=7,4440

martedì 20 novembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - aggiornamento posizioni

Ciao a tutti,

vediamo come stanno andando le posizioni aperte sul Forex tre giorni fa, ovvero lunedì mattina.


EURJPY

L'operazione long sta proseguendo senza intoppi nella direzione voluta. Dopo un primo pullback rispetto al prezzo di ingresso, il cross si è portato in territorio positivo. Il pullback di ieri ha sfiorato il livello di ingresso ma ormai è evidente che stiamo assistendo a massimi crescenti e minimi crescenti, quindi il trend positivo è chiaro.
Tengo la posizione e alzo lo stop loss da 103,00 a 103,40, sul nuovo livello orizzontale del supertrend H4 40 pip sopra.
Non c'è target, perché lascio correre questo trade finché dura.


EURUSD

Ero entrato long lunedì mattina a 1,2776, poi ieri sera ho visto quella divergenza ribassista sul CCI a 30minuti e, dato che ero già in profitto ho deciso di chiudere in profitto a 1,2814 e girarmi short. Una mossa un po' azzardata, ma mi è andata bene: nella notte c'è stata una brusca accelerazione ribassista che si è rimangiata tutto il rialzo degli ultimi due giorni e si è riportata addirittura sotto il recente minimo di 1,2760.
Nei prossimi giorni vederemo se questo è l'inizio di un movimento ribassista, oppure rientreremo nella fase laterale. Per proteggermi, metto lo stop in stop profit a 1,2770, così mi garantisco un profitto certo.


AUDJPY

Questa operazione si è chiusa in profitto ieri: ingresso 84,285 e take profit raggiunto a 85,00. Però non sono soddisfatto, perché avrei voluto lasciar correre ancora il trade e spostare in alto il target man mano che il prezzo saliva, seguendo l'operazione con un trailing stop basato sul supertrend.
Niente di male, ho preso profitto. Se dovesse ritracciare vicino al pavimento orizzontale, valuterà un nuovo ingresso long.


AUDCAD

Questa operazione non è ancora andata in profitto. I giorni 19-20 hanno visto una netta discesa, ma non abbiamo rotto il minimo precedente, quindi non possiamo ancora parlare di trend ribassista. Avrebbe potuto essere una buona occasione per accumulare nuovi ingressi long a prezzi inferiori, dato che siamo a metà strada tra il primo ingresso e lo stop loss. Ma ero impegnato a Palazzo Mezzanotte per il convengo idi Banca Sella sulle opzioni, quindi non potevo seguire questi cross.
Aspettiamo e restiamo in posizione, nessuna modifica di stop loss.


USDCAD

Su questa operazione ho fatto stop&reverse. Ero entrato long con stop loss a 0,9970 e ho preso lo stop. Rivedendo il grafico, mi sono convinto che la direzione giusta fosse al ribasso e sono rientrato short.
Adesso siamo in una fase decisamente laterale: si susseguono candele abbastanza alte, di colore alternato, segno che il cross sta battagliando senza prendere una decisione precisa.
Resto in posizione short, con stop loss al livello 1,000.


Ciao
Fabrizio

venerdì 9 novembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX -stop & reverse su AUDJPY, NZDEUR, NZDUSD

Ciao a tutti!

Ieri pomeriggio le mie posizioni long su 3 cross basati sulle commodity currencies si sono chiuse in stop loss. Analizzando i grafici ieri sera, sempre su timeframe daily, ho osservato che erano maturate le condizioni per un deciso stop&reverse, perciò sono entrato short sui 3 cross, e stamattina siamo già in profitto.

AUDJPY short

Lo stop ha chiuso la posizione long al livello 0,829. Sono rientrato short con queste impostazioni:
Entry = 82,751 (praticamente un testa coda a costo zero!)
Stop = 83,60
Limit = open


NZDUSD short

Lo stop ha chiuso la posizione long al livello 0,8167. Sono rientrato short con queste impostazioni:
Entry = 0,8150 (anche qui, ho guadagnato 1 pip dal dietrofront)
Stop = 0,8220
Limit = open

NZDEUR short

Lo stop ha chiuso la posizione long al livello 0,6380. Sono rientrato short con queste impostazioni:
Entry = 0,64036
Stop = 0,6455
Limit = open


Vediamo come prosegue nei prossimi giorni.

Ciao
Fabrizio

mercoledì 7 novembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - nuove posizioni long: NZDEUR, NZDUSD, USDCHF, AUDJPY

Ciao a tutti,

stasera ho aperto tre nuove operazioni nel portafoglio forex di lungo periodo.



NZDEUR long

Questo cambio galoppa al rialzo da settimane, senza mai concedersi una sosta. Oggi finalmente si è fermato a prendere fiato e ha rotto il minimo precedente. Il supertrend ha cambiato colore, segno che si dovrebbe entrare short. Ma sul timeframe superiore (daily) siamo ancora sul verde, e questa candela ribassista rientra in un ritracciamento fisiologico, infatti è stato respinto dal 50% di Fibonacci. Per questa ragione mi posiziono deciso al rialzo.
Entry = 0,64098
Stop = 0,6380
Limit = 0,6520
premio/rischio = 3,67

NZDUSD long

La posizione precedente si è chiusa in trailing stop sul livello 0,8209 ed è scesa fino a 0,8180. Dopo una tale accelerazione ribassista, è fisiologico aspettarsi un pullback al rialzo, anche perché il trend principale di lungo periodo era rialzista. Mi si presenta quindi l'occasione di rientrare long con 30 pip di ribasso rispetto allo stop precedente, quindi con un profitto aggiuntivo rispetto a quello che avrei ottenuto se avessi mantenuto aperta la posizione.
Entry = 0,8184
Stop = 0,816
Limit = 0,8300
premio/rischio = 4,83

AUDJPY long

Questo cross era impostato al rialzo da molte settimane ma non si presentava mai il momento buono per entrare. Ora finalmente è arrivata l'occasione che aspettavo: la brusca correzione ribassista di oggi ha violato il minimo precedente ma si è fermata sopra il pavimento verde del supertrend, offrendo un ottimo ingresso a basso rischio. Se riprende il trend, in pochi giorni ritorneremo a testare i massimi della scorsa settimana.
Entry = 83,207
Stop = 82,90
Limit = 84,50
premio/rischio = 4,21

USDCHF long

Dopo il terzo stop consecutivo su operazioni short, ho dovuto ammettere che il grafico diceva long, perciò ho aperto una posizione coerente con il trend. A dire il vero, mi sono lasciato scappare l'opportunità di entrare con basso rischio quando il cambio ha testato il supertrend a 0,9381 senza violarlo, ma ero ancora ostinatamente convinto di cercare ingressi short.
Entry = 0,9450
Stop = 0,9420
Limit = 0,9500
premio/rischio = 1,86

Ciao e buona notte
Fabrizio

domenica 4 novembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - aggiornamento posizioni e nuovi ingressi



Aggiornamento del portafoglio forex, con alcune operazioni aperte oggi a completamento del portafoglio.

EURUSD

Sono entrato short ma tutti gli indicatori sul grafico dicono long, quindi sono contro-trend. Il rosso della scorsa settimana si è rivelato un falso segnale. Mantengo la posizione leggera con stop loss vicino in area 1,3120.





GBPUSD

Su H4 è partito un deciso trend rialzista. Peccato, qua mi sono proprio perso un bel movimento, ma non ho visto nessun segnale che mi avvertisse. O non stavo osservando con attenzione. Adesso inutile rincorrerlo, aspetterò un'occasione buona per entrare, ad esempi appena fa un ritracciamento poi un segnale di inversione per entrare long dopo lo stop-and-go.
Attenzione però al D1, dove si è girato in rosso, ma potrebbe essere un falso segnale. Non me la sento di rischiare un minilotto, quindi effettuo un ingresso short sulla MT4 con 5 microlotti.

USDCHF

Anche qua mi sono perso un bellissimo movimento: peccato. E dire che il 1 e il 10 ottobre si è avvicinato due volte al tetto dando ottime occasioni di short a basso rischio, ma io ero distratto. Aspettiamo la prossima occasione buone.

USDJPY

Il trend principale è down, il verde potrebbe essere un falso segnale come è stato già in giugno-luglio. Però ha segnato due minimi crescenti e ha rotto i massimi precedenti. Sono entrato con stop stretto, non al supertrend ma più in alto, perché mi fido poco.
In alternativa si può entrare short con stop al precedente tetto rosso: lo faccio su MT4 per avere entrambe le opportunità aperte.

USDCAD

Trend down simile a USDJPY, ma senza falsi segnali. Ha fatto un bel ritracciamento e sono entrato short ieri, riuscendo a prendere un massimo di swing.
OK, operazione valida, abbasso il target al 0,97.

AUDUSD

Difficile dire. Fino a fine luglio era in trend up, poi ha cominciato a oscillare su e già in un ampio range tra il doppio massimo di 1,0600 e il doppio minimo di 1,0170 dove ha fatto da pochi giorni una falsa rottura. Aspettare un segnale chiaro prima di entrare.
Decido di anticipare un ingresso short con rischio basso con stop sul st rosso, anche se potrebbe essere un falso segnale.

NZDUSD

Bene, buon ingresso long in un momento in cui si è avvicinato al pavimento e quindi a basso rischio. Lascio andare l'operazione tranquillamente.

EURCAD

Il trend up che è partito è forte, però potrebbe essere il momento di un pullback. Infatti ha rotto il 50% di Fibo del downtrend di inizio anno e ha raggiunto il 61,8. Scelgo un ingresso short con stop sopra il 61,8 di Fibo, entrando oggi a mercato.

AUDEUR

Downtrend ancora valido sul D1, ma sono entrato long contro-trend per un segnale su H4. Ma se non rompe sopra il mio primo ingresso, allora sta facendo minimi e massimi decrescenti e dovrei fare stop & reverse.

AUDNZD

Ottima occasione di ingresso short da prendere al volo, ha bucato il tetto senza chiudere oltre. Stop strettissimo, ottimo rapporto RR. Entro short a mercato.

NZDEUR

Sembrerebbe entrato in downtrend ma ha appena dato un falso segnale long. Lo stop è largo, preferisco non entrare. Aspettiamo un segnale più chiaro.

AUDJPY

Su daily è in fase laterale, oscilla in un ampio range tra 79.70 e 83,00. Si può cercare un ingresso short con basso rischio, anche se è ancora in corso un movimento al rialzo in avvicinamento del tetto rosso. Decido di entrare short a mercato, perché il rapporto rischio/rendimento è molto favorevole.

AUDCAD

Dopo un settembre in fase laterale, dall'inizio di ottobre ha segnato un forte ribasso e poi un forte rialzo. Potrebbe essere un falso segnale long. Scelgo un ingresso short con stop al precedente tetto rosso, operazione rischiosa.

E con questo è tutto. Mi mancano solo i crosso nordici con NOK, DKK e SEK, e quelli esotici con HKD, ZAR, HUF e RUB e poi ho finito la collezione di figurine.

Ciao
F



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.











PORTAFOGLIO FOREX - ingresso short su AUDJPY



Ciao a tutti!

Ho trovato un interessante spunto sul cross AUDJPY leggendo alcuni articoli su internet, e ho deciso di aprire un'operazione short. Vi allego il grafico daily.



Questo cross ha disegnato un deciso movimento ribassista dai massimi del 18/mar a 88,63 (punto A) fino ai minimi del 1/giu a 74,48 (punto B).

A questo movimento è seguito un pullback rialzista che ho portato il cross fino al 61,80% di Fibonacci al massimo relativo del 21 agosto a 83,57 (punto C).
In questi giorni il grafico ha testato per la terza volta un importante livello di supporto, posto in area 80-79,90, evidenziato dalle ellissi sul grafico, rompendolo con uno spike temporaneamente riassorbito.

Se il movimento prosegue al di sotto del livello 79,90, possiamo assistere ad una discesa di fronte alla quale si pongono pochi ostacoli di rilievo. Il primo target ribassista importante è il livello tondo 77,00, a seguire il 75,50 che ha fatto da supporto in chiusura e apertura daily nei giorni prima e dopo il minimo in C.

Ecco il riepilogo della mia operazione:

entry = 79,926

stop = 81,15
limit = 77,55
premio/rischio = 1,80


Ovviamente, il mio stop loss sarà corretto dinamicamente nel corso dei prossimi giorni, seguendo il livello orizzontale di tetto del supertrend, ancora in formazione.

Ciao
F


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.











CALENDARIO ECONOMICO