Visualizzazione post con etichetta NIKKEI. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta NIKKEI. Mostra tutti i post

lunedì 1 luglio 2013

LINEA INDICI - analisi NIKKEI

L'indice della borsa di Tokyo ha galoppato parecchio negli ultimi 6 mesi. Non lo seguivo più, dopo essermi scottato pesantemente per aver cominciato ad aprire posizioni short quando mi sembrava che fosse già salito troppo, quest'inverno intorno a 14200 (da allora è salito indisturbato di quasi 4000 punti...).

Adesso è reduce da una correzione importante, che lo ha portato in poche settimane sotto i 12800 punti.

Oggi ha chiuso intorno a 13900, mentre la SMA50 si è messa praticamente piatta. Se non riconquista in fretta la soglia dei 14mila, potrebbe essere in arrivo un nuovo sciacquone. Stavolta però lo guardo da lontano, non si sa mai.




mercoledì 28 novembre 2012

PORTAFOGLIO INDICI - continua l'andamento a onde dell'indice Nikkei

L'indice giapponese Nikkei prosegue la sua lenta salita con un movimento a onde all'interno di un largo canale rialzista, caratterizzato da ampi swing in su e in giù, con oscillazioni anche di 700-800 punti.




Negli ultimi giorni ha testato il limite superiore del canale ed è stato puntualmente respinto verso il basso. Sarebbe stata una buona occasione per prendere profitto su posizioni long. Con un po' di fegato si può azzardare un ingresso short sul pullback, ma è sempre un'operazione controtrend, quindi ad alto rischio, che francamente sconsiglio.

Ci aspettiamo di vederlo presto avvicinarsi alla zona centrale del canale, dove ad attenderlo c'è il supporto della media mobile 200 periodi che transita intorno al livello tondo di 9100 e che costituirà un forte livello di possibile rimbalzo verso l'alto.

Ciao
F

CALENDARIO ECONOMICO