Visualizzazione post con etichetta ANALISI TECNICA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ANALISI TECNICA. Mostra tutti i post

sabato 17 novembre 2012

PORTAFOGLIO INDICI - un'occasione mancata (e riflessioni sulla volatilità)

In una giornata ribassista come quella di ieri, mi sono mangiato un'occasione d'oro sullo Spain35.


Avevo aperto due posizioni short in avvio di mattinata, su un avvio abbastanza rialzista in apertura di contrattazioni, fedele al mio approccio (bastian) contrarian. Dato che gli ingressi si sono portati subito in utile, ho spostato lo stop in profit perché non volevo preoccupazioni e volevo dedicarmi ad altro per la giornata. Errore fatale....



Dieci minuti dopo, il prezzo è venuto a prendere il mio stop lasciandomi con una mancia di 7 punti di profitto, poi nel corso della giornata si è fatto ben 120 punti di discesa.... senza di me :-(

I segmenti microscopici nel rettangolo verde sono la mia operazione reale, con cui ho guadagnato l'equivalente di una pizza (al trancio, si intende, escluso bevande e coperto) mentre il segmento rosso è il potenziale che avrei potuto ottenere se avessi lasciato correre. Con gli stessi ingressi avrebbe significato un weekend all'estero per 2 persone (volo A/R e sistemazione in hotel a pensione completa).

Chiaramente, i valori economici sono solo a titolo di esempi ma sono del tutto aleatori perché dipendono dalla size; quello che conta è la gestione del rischio in termini percentuali. Mettere uno stop di 10 punti dopo la prima mezz'ora di scambi, quando la volatilità di questo indice su base oraria è di 45-40 punti, significa mettersi deliberatamente nelle condizioni di essere stoppato prematuramente. Tanto vale chiudere a mercato con un profitto modesto.

Per lasciar correre il trend intraday, lo stop dovrebbe essere addirittura pari alla volatilità daily.

Di norma io vado a cercare i riferimenti di range e volatilità nel timeframe superiore. Se opero intraday (non importa se guardo un grafico M5 o M15), comunque sto gestendo un'operazione che potrebbe durare qualche ora. Allora il mio riferimento di volatilità va preso su H1 o H4, o addirittura D1. Analogamente, se apro operazioni multiday operando su un grafico D1, non mi espongo semplicemente alla volatilità giornaliera calcolata sul grafico D1, ma addirittura alla volatilità settimanale osservata sul grafico W1.

In alternativa, se proprio voglio calcolare la volatilità sul timeframe in cui sto operando e non su quello superiore, molti testi consigliano di prendere come stop un multiplo della volatilità, ad esempio 2 o 3 volte l'ATR. Proprio per tenere conto dell'effetto della maggiore durata del trade rispetto alla lunghezza delle barre del grafico visualizzato.

(come misura della volatilità prendo semplicemente l'ATR).

Ciao
Fabrizio

lunedì 5 novembre 2012

Possibile breakout rialzista per NZDUSD

Nell'ultima settimana di Ottobre il kiwi aveva rallentato il suo movimento rialzista nei confronti del dollaro USA, disegnando una fase di congestione a cuneo (), violata solo per poche ore da un falso breakout ribassista in data 31/10.

La rottura del cuneo (avvenuta troppo tardi rispetto alle regole dell'analisi tecnica, che richiedono un breakout entro i 2/3 della lunghezza della figura) ha dato origine ad un deciso rally rialzista che ha visto il prezzo salire di 40 pips in poche ore.


Il movimento è andato però ad arrestarsi in una nuova fase di congestione, che disegna una classica figura a bandiera (flag). Se il triangolo è considerato una figura di indecisione neutrale, la bandiera è invece una classica figura di continuazione, quindi possiamo aspettarci a breve un breakout al rialzo, a proseguimento del trend rialzista precedentemente in atto.


Su questa analisi pesa comunque l'incognita delle elezioni presidenziali in USA, il cui esito avrà certamente forti ripercussioni sulle quotazioni del dollaro USA e quindi su tutti i cambi correlati, tra cui NZDUSD.

Da una parte, l'attesa per questo evento ha ridotto la volatilità sui mercati per effetto del clima di incertezza che regna tra gli investitori, dall'altra parte il risultato delle elezioni imprimerà certamente una netta accelerazione direzionale ai mercati, a prescindere dall'esito che sia a favore di Obama o di Romney.

domenica 4 novembre 2012

PORTAFOGLIO FOREX - aggiornamento posizioni e nuovi ingressi



Aggiornamento del portafoglio forex, con alcune operazioni aperte oggi a completamento del portafoglio.

EURUSD

Sono entrato short ma tutti gli indicatori sul grafico dicono long, quindi sono contro-trend. Il rosso della scorsa settimana si è rivelato un falso segnale. Mantengo la posizione leggera con stop loss vicino in area 1,3120.





GBPUSD

Su H4 è partito un deciso trend rialzista. Peccato, qua mi sono proprio perso un bel movimento, ma non ho visto nessun segnale che mi avvertisse. O non stavo osservando con attenzione. Adesso inutile rincorrerlo, aspetterò un'occasione buona per entrare, ad esempi appena fa un ritracciamento poi un segnale di inversione per entrare long dopo lo stop-and-go.
Attenzione però al D1, dove si è girato in rosso, ma potrebbe essere un falso segnale. Non me la sento di rischiare un minilotto, quindi effettuo un ingresso short sulla MT4 con 5 microlotti.

USDCHF

Anche qua mi sono perso un bellissimo movimento: peccato. E dire che il 1 e il 10 ottobre si è avvicinato due volte al tetto dando ottime occasioni di short a basso rischio, ma io ero distratto. Aspettiamo la prossima occasione buone.

USDJPY

Il trend principale è down, il verde potrebbe essere un falso segnale come è stato già in giugno-luglio. Però ha segnato due minimi crescenti e ha rotto i massimi precedenti. Sono entrato con stop stretto, non al supertrend ma più in alto, perché mi fido poco.
In alternativa si può entrare short con stop al precedente tetto rosso: lo faccio su MT4 per avere entrambe le opportunità aperte.

USDCAD

Trend down simile a USDJPY, ma senza falsi segnali. Ha fatto un bel ritracciamento e sono entrato short ieri, riuscendo a prendere un massimo di swing.
OK, operazione valida, abbasso il target al 0,97.

AUDUSD

Difficile dire. Fino a fine luglio era in trend up, poi ha cominciato a oscillare su e già in un ampio range tra il doppio massimo di 1,0600 e il doppio minimo di 1,0170 dove ha fatto da pochi giorni una falsa rottura. Aspettare un segnale chiaro prima di entrare.
Decido di anticipare un ingresso short con rischio basso con stop sul st rosso, anche se potrebbe essere un falso segnale.

NZDUSD

Bene, buon ingresso long in un momento in cui si è avvicinato al pavimento e quindi a basso rischio. Lascio andare l'operazione tranquillamente.

EURCAD

Il trend up che è partito è forte, però potrebbe essere il momento di un pullback. Infatti ha rotto il 50% di Fibo del downtrend di inizio anno e ha raggiunto il 61,8. Scelgo un ingresso short con stop sopra il 61,8 di Fibo, entrando oggi a mercato.

AUDEUR

Downtrend ancora valido sul D1, ma sono entrato long contro-trend per un segnale su H4. Ma se non rompe sopra il mio primo ingresso, allora sta facendo minimi e massimi decrescenti e dovrei fare stop & reverse.

AUDNZD

Ottima occasione di ingresso short da prendere al volo, ha bucato il tetto senza chiudere oltre. Stop strettissimo, ottimo rapporto RR. Entro short a mercato.

NZDEUR

Sembrerebbe entrato in downtrend ma ha appena dato un falso segnale long. Lo stop è largo, preferisco non entrare. Aspettiamo un segnale più chiaro.

AUDJPY

Su daily è in fase laterale, oscilla in un ampio range tra 79.70 e 83,00. Si può cercare un ingresso short con basso rischio, anche se è ancora in corso un movimento al rialzo in avvicinamento del tetto rosso. Decido di entrare short a mercato, perché il rapporto rischio/rendimento è molto favorevole.

AUDCAD

Dopo un settembre in fase laterale, dall'inizio di ottobre ha segnato un forte ribasso e poi un forte rialzo. Potrebbe essere un falso segnale long. Scelgo un ingresso short con stop al precedente tetto rosso, operazione rischiosa.

E con questo è tutto. Mi mancano solo i crosso nordici con NOK, DKK e SEK, e quelli esotici con HKD, ZAR, HUF e RUB e poi ho finito la collezione di figurine.

Ciao
F



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.











CALENDARIO ECONOMICO