venerdì 11 gennaio 2013

PORTAFOGLIO INDICI - situazione SP500 e VIX

Vediamo come si sta comportando l'indice americano S&P500, insieme al suo "cugino" VIX, l'indice della paura, che misura la volatilità delle opzioni sul S&P500.

SPX (grafico orario)


L'indice americano ha lasciato aperto un bel gap a inizio anno (area arancione sul grafico), grazie all'accordo raggiunto in extremis il 31 dicembre sul prolungamento del fiscal cliff, che ha spinto al rialzo le prime sedute dell'anno. Però dopo il rally dei primi giorni, pare che il movimento si sia assestato in una fase laterale, come se il mercato si stesse chiedendo se si tratta di un vero risultato o solo di una dilazione del problema.

Mi sono schierato dalla parte di quelli che si attendono un ribasso nel breve periodo, diciamo entro febbraio, e sono entrato short a 1468 e 1469 con stop loss a 1472 e target a 1425, cioè alla chiusura del gap di inizio gennaio.


VIX index (grafico orario)



Ed ecco l'andamento del Vix. La molla si sta caricando e il VIX sta scendendo tranquillo lungo un canale discendente, mostrando la scarsa volatilità che accompagna questi giorni di rialzo dei mercati. Nel mese di Dicembre, il Vix con scadenza gennaio aveva avuto un comportamento molto simile: si era appiattito intorno al livello 17 per poi esplodere l'ultima settimana di Dicembre raggiungendo un top a 20,00.

Sono entrato long con ingressi progressivi a 16,65-16,40-16,30 man mano che scendeva, e continuerò ad entrare long ogni 10-15 tick. Ho già inserito un ordine pending a 16,15 e in caso di ingresso provvederò ad aggiungere un altro pending a 16,00. Lo stop loss è posizionato a 15,00 e il target al livello 20,00.


Ciao
F


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.




Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO