martedì 8 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto sul Corn

Buongiorno a tutti!

Stamattina ho deciso di chiudere in anticipo la posizione short aperta il 11/dic sul Corn, che era già in profitto ma ancora lontana dal target. La ragione è duplice e si vede chiaramente dal grafico daily.



Per prima cosa, siamo arrivati al test della media mobile 200 periodi, che transita intorno al livello 684. Benchè il trend sia ribassista come segnalato dal supertrend rosso, la media mobile è ancora impostata al rialzo, perciò mi aspetto un rimbalzo su questo supporto dinamico prima che possa avvenire un'eventuale rottura.

La seconda ragione è che più o meno sullo stesso livello troviamo il 50% di ritracciamento di Fibonacci rispetto al forte rally rialzista di questa estate, quello che va dai minimi di giugno in area 500 ai massimi di agosto in area 840, un rally che ha segnato quasi un +70%. Sapendo che il 50% funziona molto spesso da livello barriera prima della rottura e dell'inversione definitiva di trend, ecco che l'area 6770-680 diventa ancora una volta una zona di supporto.

Per queste ragioni, sono portato a pensare che tutto il ribasso avvenuto da settembre in poi possa essere visto come una correzione del rally che va dai minimi di giugno ai massimi di agosto, e che possa essere giunto il punto di esaurimento di questa correzione.

Se questa ipotesi è valida, allora potrebbe essere imminente una ripresa del rialzo: per questa ragione, preferisco chiudere la posizione short finché è in profitto (vedi area nel rettangolo blu).

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO