martedì 22 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - stop loss su SoyBeans e Cacao

Oggi pomeriggio è scattato lo stop loss sulle posizioni aperte su Cacao e SoyBeans.

SOYBEANS

Per la soia, ero entrato short il 15 gennaio, ma l'impostazione di lungo periodo era ancora rialzista. Nel grafico si vede ancora il tracciato della precedente operazione long chiusa in profitto (racchiusa nel rettangolo blu).


Apparentemente, il movimento rialzista ha perso vigore, ma non si è ancora esaurito, quindi l'ingresso short aveva senso solo in ottica contrarian sfruttando un possibile pullback suggerito dalla debolezza mostrata dal prezzo alla rottura del limite superiore del triangolo. Non si tratta di un ingresso molto ben costruito, soprattutto perchè una volta confermato il brakout della trendline (segmento viola nel grafico), avrei dovuto stopparmi lì senza restare in posizione più a lungo.

In conclusione, uno stop meritato per un ingresso mal congegnato.

CACAO


Per il cacao il discorso è diverso. Ritengo ancora valido il quadro che ha portato all'ingresso long del 14 gennaio. Dopo un test sul supporto in area 2210 che ha resistito tre volte alla pressione delle vendite, il prezzo aveva costruito una base di partenza per un movimento al rialzo, confermato dalla rottura della resistenza statica costituita dal livello orizzontale a 2275.

Tuttavia, il breakout è stato prontamente riassorbito da una brusca accelerazione al ribasso sviluppatasi tra ieri e oggi, che ha riportato addirittura il prezzo ad appoggiarsi sul triplo minimo già testato nei primi giorni dell'anno.

In altre parole, una falsa partenza, ma con tutti i segni di una partenza regolare. A questo punto, vale la pena considerare un nuovo ingresso long, dato che siamo ancora in una zona di minimi assoluti. In alternativa, attendere il nuovo breakout della resistenza 2275 prima di entrare con un ordine buy stop.

Ciao
F



Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO