lunedì 7 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - ingresso long su GASOL

Oggi ho aperto una posizione long sul contratto Gasol con scadenza Feb2013, osservando la rottura decisa del canale ribassista in cui stava rimbalzando da diverse settimane.




Come si vede dal grafico su base daily, il contratto ha disegnato una classica figura di flag (bandiera) discendente; dato che il Gasol proveniva da un deciso rally rialzista nei mesi recedenti, e che in analisi tecnica la bandiera solitamente è considerata una figura di continuazione del movimento principale, possiamo aspettarci che la rottura di questo canale dia luogo al proseguimento del movimento rialzista precedentemente in corso.

Il canale è descritto in maniera abbastanza netta dalla serie di massimi decrescenti (le tre zone evidenziate con area verde) e minimi decrescenti (le zone evidenziate con area gialla). La ripresa del movimento al rialzo ha avuto luogo quando il prezzo, invece di spingersi fino raggiungere il limite inferiore del canale, ha rimbalzato sulla linea di mezzeria del canale stesso (linea tratteggiata). A quel punto la spinta rialzista è stata tale da violare il limite superiore e dare luogo al breakout (area azzurra).

Negli scorsi giorni abbiamo assistito ad un primo ritorno dei prezzi verso il limite superiore del canale, per testare nuovamente la resistenza dinamica in funzione di supporto. Una volta ricevuta conferma della tenuta della trendline come livello di supporto, possiamo considerare avvenuta la rottura della bandiera e convalidare la ripresa del movimento rialzista.

Sono entrato long a 2,7775 con stop loss sotto il precedente minimo a 2,7370. Per il momento non ho fissato un target, ma l'osservazione del grafico daily su un arco di tempo più ampio mi permette di ipotizzare un possibile movimento fino a 3,00, proiettando la larghezza del canale a partire dal punto di breakout.

Ciao
F

2 commenti:

  1. Ciao Fabrizio,
    sto provando in demo la tua operatività...ma il contratto che hai aperto è un future???
    Con quanti lotti hai aperto la posizione???
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    per le commodities non uso mai i contratti futures perchè sono troppo pesanti dal punto di vista finanziario. Nel caso del Gasolio, il contratto vale 42.000$ a punto, e quotando intorno a 2,77 questo significa oltre 116.000$ di controvalore; considerando la volatilità del contratto, l'operazione diventa difficile da gestire. Inoltre nello stesso portafoglio apro spesso operazioni su diverse commodities simultaneamente in un'ottica di diversificazione, quindi ho bisogno di impegnare un controvalore inferiore. Per fare trading sulle commodities scelgo quindi i cfd (contract for difference), che permettono di aprire posizioni con frazioni di contratto fino a 0,01 contratti future.
    In questa operazione sono entrato con 0,02 contratti con un prezzo di carico di 2,7775.
    Grazie per la domanda, che mi ha permesso di chiarire un argomento molto importante.
    Fabrizio

    RispondiElimina

CALENDARIO ECONOMICO