martedì 29 gennaio 2013

PORTAFOGLIO FOREX - long eurusd mancato.... per un soffio

L'operazione long su EURUSD descritta nel post precedente sul retest della trendline era costruita in maniera corretta, peccato solo che non abbia funzionato.

Come si vede bene sul grafico intraday a 30 minuti, lo spike della candela delle 17:30 va proprio ad appoggiarsi sulla trendline, la pizzica e poi rimbalza (vedi rettangolo giallo). E vi faccio notare che quella trendline l'ho disegnata PRIMA dello spike, non dopo (lo giuro!), infatti è la stessa che trovate nel post precedente.




Ebbene, il minimo di quello spike è 1,34617, solo 1,7 pip sopra il mio ingresso, che infatti è rimasto lì sul grafico con il suo bel "buy limit". Peccato, perché poi il prezzo è andato proprio a prendere il livello dove era posizionato il mio target, cioè la linea rossa tratteggiata a 1,3490. L'obiettivo naturale di questo movimento di breakout però è qualche pip più in alto, perché il breakout del canale proietta il prezzo a una distanza pari alla larghezza del canale stesso.

Peccato, perché era una bella operazione e l'intuizione grafica si è rivelata corretta. Ma fa parte del trading anche impostare operazioni "quasi" corrette e restare comunque fuori dal mercato per un pip o due. In ogni caso, valgono due raccomandazioni:
-mai inseguire il prezzo se non è scattato l'ordine impostato in automatico: meglio aspettare l'occasione successiva
-meglio perdere un'occasione che perdere del denaro: anche se i mancati guadagni disturbano, non intaccano il nostro capitale.

F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO