mercoledì 9 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - ingresso short su Gold

Oggi si presentano le condizioni per un possibile ingresso short sull'oro.




Nel corso del 2012 l'oro ha tentato senza successo di raggiungere il livello tondo di 1800 $ l'oncia, fermandosi invece in area 1790, che rappresenta il doppio massimo del 2012, toccato due volte per la precisione il 29 febbraio e il 10 maggio.

Negli scorsi mesi, il metallo giallo ha segnato un lento movimento di declino, racchiuso in maniera geometricamente molto netta tra due trendline dinamiche, che si ricavano graficamente congiungendo la sequenza dei minimi decrescenti e dei massimi decrescenti (aree e segmenti viola nel grafico). Risulta quindi evidente che il trend di medio periodo è impostato al ribasso, con oscillazioni che portano a sporadici rialzi della durata di qualche giorno.

Dal grafico si nota con chiarezza che la media mobile 200 giorni è praticamente piatta da un paio di mesi: il prezzo ha rotto al ribasso la media a metà dicembre poi si è fermato a "cincischiare" nei dintorni (scusate il termine troppo tecnico...). Grazie al gap up in apertura del 1 gennaio è riuscito a rompere al rialzo sopra la media 200, ma è stato respinto con precisione dalla trendilne dei massimi decrescenti ed è tornato nuovamente al di sotto della media, che ora sta testando dal basso come resistenza.

Se si realizza la rottura definitiva della MA200 al ribasso, questa sarà una conferma netta del movimento ribassista, con possibili target sotto il livello tondo 1600. Posizionando un ordine short a mercato con stop loss sulla trendline della resistenza dinamica, si può impostare una bella operazione con un rapporto rendimento/rischio vicino a 10.

Io sono entrato short a 1661,28 con stop loss a 1670.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO