martedì 8 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - possibile rimbalzo del Gas Naturale

In questi giorni bisogna stare attenti al gas naturale, perché entro un paio di giorni potrebbe partire un nuovo forte rialzo. Vediamo il movimento dei prezzi su grafico daily.



Il minimo dell'anno è stato raggiunto l'8 Aprile al livello 2,141 (area verde in basso a sinistra nel grafico). Nel corso dell'estate il prezzo è salito rapidamente fino a toccare il massimo assoluto di 4,090 il 20 ottobre. Praticamente, il prezzo è quasi raddoppiato (+90%) in poco più di 6 mesi.

Da quel massimo i prezzi sono scesi fino a toccare il 23% di Fibonacci del trend principale, per poi salire nuovamente fino a testare di nuovo lo stesso massimo il 22 novembre, ma senza riuscire a superarlo, disegnando così una classica figura di inversione e cioè un doppio massimo (aree gialle nel grafico). 

A seguito di questo doppio massimo è partito un deciso movimento ribassista, che ha portato il prezzo fino al livello corrente intorno a 3,220 (area azzurra). A questo punto, ci son due forti livelli di supporto da superare, prima di poter confermare il trend ribassista di breve periodo.

Il primo supporto è costituito dalla media mobile 200 periodi che transita in zona 3,150, mentre il secondo è costituito dal 50% di Fibonacci, che si trova intorno a 3,110. Solo quando il prezzo avrà rotto la barriera costituita da questi due importanti supporti potremo confermare il movimento ribassista, ma nel breve periodo è più probabile che assisteremo ad un rimbalzo dei prezzi su questi supporti.

Io mi preparo posizionando un ingresso long pending intorno a 3,190 con stop loss a 3,100. Nei prossimi giorni, vedremo se il prezzo rimbalza sui supporti oppure li rompe con decisione.

Ciao
F

1 commento:

  1. ottimo trade, peccato non averlo seguito alla leggera aspettando i minimi indicati

    RispondiElimina

CALENDARIO ECONOMICO