lunedì 28 gennaio 2013

PORTAFOGLIO FOREX - chiusura operazioni short su EURUSD

Oggi ho preso una decisione faticosa. Ho liquidato tutti i miei ingressi short su EURUSD, che avevo accumulato durante la salita di venerdì. La mia view di lungo periodo sull'eurozona è molto grigia e questo mi porta ad essere ribassista sull'euro, perchè mancano ancora i fondamentali per una ripresa economica. Ma l'analisi tecnica prescinde dai fondamentali, e il grafico EURUSD racconta una storia molto diversa, infatti l'impostazione grafica dell'euro è decisamente rialzista, a dispetto dello scenario macroeconomico.




Dove sta la fatica in tale decisione? In pratica, ho dovuto applicare il principio di "tradare quello che vedi, non quello che credi". Una volta superato questo scoglio, il clic è stato facile. Ho chiuso a mercato in complessivo pareggio, pochi pips di profitto, senza rimorsi.

Stamattina il cambio ha rotto il wedge al rialzo con un deciso breakout del limite superiore, ma poi ha ritracciato di corsa rientrato nella zona di lateralità delle ultime ore. Sono movimenti ancora privi di una direzionalità precisa, dei quali non c'è da fidarsi.

Magari nei prossimi giorni corregge e scende fino a 1,3300, ma in questo momento le analisi grafiche mi dicono solo UPTREND, quindi posso mettermi o BUY o FLAT. Lo short va bene sui ritracciamenti o sull'intraday, ragion per cui smobilizzo ed esco.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO