martedì 15 gennaio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto sulla SOIA

Ho appena chiuso in profitto un'operazione long su SoyBeans, che merita di essere osservata da due diversi punti di vista sotto i quali assume tutt'altro aspetto, cioè su grafico daily e su grafico orario.

Su grafico H1, l'operazione ha tutta l'aria di un long in pieno trend rialzista di breve periodo, con ingresso a 1366 vicino ai minimi di swing e chiusura a 1425 su un allungo rialzista.




Non ci sarebbe ragione di chiudere, potrei semplicemente alzare lo stop in profit e lasciar correre il profitto. Ma la view complessiva sul grafico daily mi mostra che è un'operazione in puro controtrend, perciò conviene arraffare i malloppo e scappare, perché potrebbe girarsi nelle prossime ore. Vediamo perché.


Il grafico giornaliero mostra chiaramente che il prezzo della soia è interessato da una dinamica ribassista di lungo periodo. Infatti, dopo la lunga discesa iniziata in settembre ha rotto la ma200, poi ha mostrato un ritracciamento correttivo che lo ha riportato a testare nuovamente la ma200, ma è tornato a scendere fino a segnare un doppio minimo in area 1350 (aree arancioni sul grafico).

Quello stesso livello di doppio minimo sta ora fungendo da base di un triangolo ribassista molto ben definito, alla cui rottura probabilmente assisteremo alla ripresa del ribasso con maggiore forza.

Risulta quindi evidente che l'operazione long era un puro controtrend costruito sul pullback. Infatti sono entrato il giorno 11 gennaio quando il prezzo ha rimbalzato una seconda volta sulla base del triangolo: ho azzardato un ingresso long con target al raggiungimento del limite superiore del triangolo e stop loss sotto il lato orizzontale dello stesso. Dato che siamo arrivati proprio nella zona del lato superiore (resistenza dinamica), ho deciso di chiudere l'operazione long e prendere profitto finché sono in tempo.

Anzi, penso proprio che mi posizionerò short per un trade di lungo periodo a favore di trend.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO