martedì 23 aprile 2013

LINEA SPREAD - situazione spread Germania-Italia

Dalla prossima settimana riprendo l'operatività sullo spread trading tra indici, temporaneamente sospesa sia per concentrarmi sulle linee forex e commodites, sia in attesa che si sciogliesse il rebus del debito dei paesi periferici dell'area Euro. La questione investe direttamente l'Italia, aggravata dallo scenario politico di stallo post-elettorale che sembra giungere a conclusione (forse) con l'incarico di un nuovo governo a breve.

Prima di impostare operazioni intraday, approiftto di questa prolungata pausa di riflessione per aggiornare la situazione sulle coppie di indici oggetto della mia operatività in spread, prima fra tutte la coppia Germania/Italia, che misuro abitualmente con il rapporto (spread ratio) tra il future Dax30 e il future FTSE MIB 40.


Su scala settimanale, il grafico del ratio mostra un andamento crescente, cioè un indice di forza relativa del DAX sul MIB che aumenta progressivamente nel corso del tempo. Tale trend crescente mi porta a privilegiare operazioni di spread divergente, cioè in posizione <long Dax-short MIB>, entrando in posizione quando si creano condizioni anomale di sovraperformance del MIB sul DAX.



Si osserva però che a partire dalla primavera 2012, il ratio ha lateralizzato in un ampio range tra 0,45 e 0,52, compiendo ampie oscillazioni all'interno di una specie di box di congestione. Nelle prime settimane del 2013, il forte rally del MIB e la debolezza del DAX ha portato nuovamente il ratio ai valori di un anno fa, come se la storia si fosse fermata, o come se il disco si fosse incantato su un solco difettoso. Facciamo un po' di zoom e passiamo al grafico giornaliero per osservare l'andamento del ratio negli ultimi mesi.



Abbiamo toccato il valore di 0,4738, un valore sotto il quale il ratio si era spinto solo alla fine di settembre dell'anno scorso e alla fine di gennaio di quest'anno. La volatilità è in espansione e il valore del ratio sta camminando sulla banda di Bollinger inferiore. Stando così le cose, la molla sembra essere carica a dovere e pronta a scattare, vale a dire un movimento di recupero del DAX nei confronti del MIB in termini di forza relativa. Nei prossimi giorni, terrò monitorato questo spread per valutare possibili operazioni in ottima multiday.


N.B.
Affiancherò alla operatività multiday in ottica spread divergente anche un'operatività intraday in ottica di spread convergente, utilizzando i medesimi indicatori e criteri, ovviamente su una scala temporale differente e con settaggi modificati. Questo mi darà il vantaggio di poter operare bidirezionalmente sia long che short sullo stesso spread, cioè scambiando nella coppia di indici quello long e quello short a seconda della configurazione. Le operazioni saranno tutte impostate sul conto aperto con il broker GKFX, che mette a disposizione dei suoi clienti degli indicatori dedicati all'operatività in spread trading.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO