lunedì 22 aprile 2013

LINEA COMMODITIES - aggiornamento metalli e preziosi

Aggiornamento sulla situazione delle principali commodities di metalli e preziosi, e operazioni in corso.

Copper, Gold, Palladium, Platinum, Silver.


COPPER


Minimi in crescita per il rame, ma massimi ancora inviolati. Aspettiamo la rottura del livello statico 320 per prendere posizione al rialzo. L'andamento del prezzo del rame è molto legato alle sorti del mercato azionario, essendo la commodity più strettamente legata alla domanda industriale.

GOLD


L'oro non è ancora uscito dalla zona rossa del ribasso precipitoso di due settimane fa. Ha chiuso la scorsa ottava con 5 sedute rialziste consecutive, che sono state sufficienti appena a compiere un ritracciamento del 38% dello swing ribassista. Con questi numeri, più di rialzo dovremmo parlare di pullback, cioè di una buona occasione per vendere in vista di una ripresa del downtrend.
Vediamo se supera 1435 prima di prendere posizione.

PALLADIUM


Dal brusco ribasso dell'inizio di Aprile, il Palladio ha recuperato fino al 38% di Fibonacci, e ha segnato anche una serie incoraggiante di minimi crescenti, ma non è ancora riuscito a segnare una coppia di massimi crescenti, perciò restiamo in allerta.
Col senno di poi, è facile dire che si poteva comprare sui minimi del 15 aprile (cosa che ho fatto, come ho segnalato sul blog nei precedenti articoli) ma quella era e resta un'operazione controtrend, e infatti a tutt'oggi non siamo ancora usciti dal downtrend.
La prima luce verde sul segnale BUY si è accesa con il superamento in close di venerdì del 38% di FIbo, ma adesso occorre una conferma in close di oggi.
Il secondo segnale BUY arriverà dalla definitiva uscita dal triangolo rialzista formato dai minimi crescenti di aprile e dalla resistenza statica in area 680.

PLATINUM



Situazione analoga al Palladium. Dai minimi assoluti del 15 aprile il prezzo ha segnato minimi crescenti ma non riesce a superare la resistenza statica di area 1445,50, molto vicina al 38% di Fibo, e che contribuisce a formare una figura di triangolo ascendente. Aspettiamo la rottura del lato superiore per dare via libera al buy.

SILVER


Dopo aver perso quasi il 20% in pochi giorni, l'argento sembra essersi arenato in una pericolosa zona di congestione. Tre giornate consecutive con doji piatte sono un segnale chiarissimo che induce a tenersi lontani da questo contratto, finché non mostrerà segni di movimento direzionale. La migliore strategia è restare flat.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO