mercoledì 24 aprile 2013

LINEA INDICI - analisi SP500: ingresso short in preparazione

Osserviamo il movimento del future SP500 sul grafico daily, con oscillatore stocastico parametri standard (14, 3, 5). Su un uptrend come questo, entrare long è un po' tardi, quindi la cosa piùutile da fare è prepararsi ad un possibile storno per un ingresso short, non dico sui massimi ma quasi.

A livello del prezzo, l'impostazione rialzista è ancora valida perchè non ci sono minimi inferiori, ma il recente massimo a 1592 è uno scoglio difficile da superare. Dobbiamo quindi vedere se il prezzo riesce a chiudere sopra il 1592, intanto però osserviamo che si sta formando una chiara divergenza ribassista sullo stocastico, cioè massimi crescenti sul prezzo si accompagnano a massimi decrescenti sull'oscillatore.




Passiamo ora ad un timeframe intraday, ad esmpio H1, e ci spostiamo sullo strumento di trading operativo, cioè il cfd. Si osserva bene come anche su H1 i massimi crescenti del prezzo corrispondono a massimi costanti, o lievemente decrescenti, dell'oscillatore. Il segnale di debolezza cominci ad emergere con forza, e viene confermato dalla coincidenza del segnale su timeframe di lungo periodo D1 e su timeframe di breve periodo H1.



Aspettiamo quindi di vedere se lo swing di giornata riesce a proiettare il prezzo oltre il precedente massimo daily a 1592, oppure se l'oscillatore si piega al ribasso ed esce dalla zona di ipercomprato. Se non vediamo un massimo crescente e l'oscillatore forma nuovamente un massimo inferiore, potremo dire che la spinta si è esaurita, la benzina è finita ed è giunto il momento di entrare al ribasso.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO