mercoledì 10 aprile 2013

LINEA FOREX - ingresso short EURUSD in preparazione

Il rally dell'euro di oggi sembra essere giunto ad un punto morto. Il cambio ha compiuto un deciso pullback rialzista fino a raggiungere il 38% di Fibonacci rispetto alla gamba ribassista iniziata il 1 febbraio. La candela daily di oggi, ormai completa, forma un chiaro pattern di inversione (hanging man).



Entry: pending sell stop 1,3065

Stop loss: 1,3130 (65 pips) sopra il 38 di Fibonacci e sopra l'ombra del pattern
Target: 65-130-195 pips

4 commenti:

  1. le medie, credo siano 21 e 50 periodi, non devono passare al di sopra del livello di prezzo al quale intendo entrare short?!

    RispondiElimina
  2. Vincenzo,

    quello che scrivi è corretto e ti ringrazio del commento. Quando le due medie esponenziali EMA20 e EMA50 sono inclinate al ribasso e il prezzo si trova sotto le medie, siamo in un chiaro trend ribassista (e viceversa per il trend up), infatti così è stato per diverse settimane. Da un paio di giorni, però, il prezzo ha incrociato le medie si è portato a rialzo, mentre le medie si sono appiattite: se hai seguito le operazioni precedenti, abbiamo sfruttato questo movimento per un'operazione long che si è chiusa in profitto raggiungendo solamente il primo target TP1, perché poi il prezzo ha ritracciato e non ho voluto inseguirlo sopra quota 1,3100.

    Ma sapevamo che si trattava di un trend di medio periodo, infatti sul timeframe superiore non abbiamo ancora avuto segnali di inversione. Abbiamo aspettato il test del ritracciamento sul 38% di Fibonacci: il tocco c'è stato ma il prezzo non ha rotto, quindi sono incline a pensare che questo rialzo sia un pullback e non l'avvio di un trend rialzista.

    Evidentemente, un pullback così profondo e prolungato, con il prezzo che incrocia le medie, ha l'effetto di smorzare l'inclinazione delle medie stesse fino ad appiattirle. Ma ricordiamoci che si tratta di un movimento di medio periodo, cioè con un orizzonte di qualche giorno al massimo. Detto ciò, quando vedo apparire un segnale ribassista con le medie orizzontali è evidente che ci troviamo in una situazione di incertezza. Per questo ho cercato conferme sul timeframe superiore e sui livelli di Fibonacci.

    Il pattern hanging man che si è formato ieri ha come elemento di debolezza proprio il fatto che le medie hanno perso l'inclinazione al ribasso, ma come elemento di forza la tenuta del 38% di Fibonacci della gamba ribassista principale che va dal 1 febbraio al 26 marzo. Inoltre, il grafico del CCI mostra una divergenza ribassista perchè ai massimi crescenti del prezzo corrispondono massimi decrescenti dell'indicatore, sia su H4 che su H1.

    Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in primis ti (mi permetto di darti del tu) ringrazio per l'esaustiva risposta.
      certo ora, con un movimento già avviato è più facile fare osservazioni.
      ho dei dubbi su un passaggio. l'operazioni per quanto mi sembra di aver capito era di impostazione daily. perchè hai dato "importanza" alle divergenze apparse sui TF H1 e H4? in quanto tali credo siano propedeutiche ad una operatività di intraday e non daily. almeno così mi è stato spiegato...
      le mie osservazioni sono un puro confronto.non vorrei le prendessi come critiche... :)
      grazie...

      Elimina
  3. Vincenzo, i commenti sono sempre benvenuti :-)
    Se guardi le candele daily, il rally rialzista partito il 4 aprile ha formato 6 candele toro consecutive. In queste condizioni, non puoi usare l'indicatore CCI per valutare la forza del movimento perchè non ha fatto neanche uno swing, non ha senso parlare di massimi o di minimi crescenti se non ci sono pause nel movimento.Invece in H4 e in H1 si riesce ad apprezzare meglio l'andamento a onde, con salite e pause e altre salite. Da lì ho notato che ai massimi crescenti del prezzo corrispondevano massimi decrescenti del CCI.
    Alla fine però mi ha preso lo stop loss, anche se di poco. Ero posizionato a 1,3130 e forse avrei dovuto stare un po' più in alto, perchè era lo stesso massimo del giorno 8 marzo e poteva fare da livello di attrazione, come infatti è stato. Ma ormai è fatta, aspetto nuovi segnali per prendere posizione, senza fretta.

    RispondiElimina

CALENDARIO ECONOMICO