mercoledì 24 aprile 2013

LINEA COMMODITIES - presa di profitto su Wheat

Il contratto Wheat May13 su cui ho aperto una posizione short è in scadenza oggi. L'operazione è in profitto e non intendo fare rollover sulla scadenza successiva, perchè mancano le condizioni di ingresso, quindi ho l'opzione di attendere la scadenza stasera oppure chiudere a mercato. Ho deciso di chiudere a mercato prendendo profitto, per non espormi a possibili oscillazioni alla chiusura del contratto.




Come si vede dal grafico, dopo il brusco ribasso di due settimane fa causato dai dati macro del NASS (National Agricultural Statistics Service), il prezzo ha ritracciato verso l'alto fino al 50% e poi fino al 61,8% di Fibonacci. Lungo questo ritracciamento ho eseguito due operazioni BUY concluse con successo (descritte negli articoli precedenti sul blog), ma consapevole che si trattava di operazioni controtrend sulla forza del pullback, mentre l'impostazione di lungo periodo rimane ribassista.

Successivamente, la tenuta del 61,8% di Fibonacci e il mancato superamento con forza delle media 200 giorni (linea marrone) hanno fornito un chiaro segnale di debolezza, che mi ha convinto ad entrare short il 16 aprile sul livello tondo 700$, intorno al 50% e in prossimità della media breve 50 giorni.

Nei primi giorni, la posizione si è trovata in rosso, perché i prezzi sono tornati a testare il 61,8 e hanno attraversato ripetutamente la media 200 giorni, poi con la chiusura della scorsa ottava i prezzi sono stati respinti al ribasso dalla MA200 e da lunedì 22 è cominciata la discesa finché la posizione si è portata in profitto. Si potrebbe già osservare una sorta di canale discendente, con il prezzo che si trova sui minimi del canale, quindi un ottimo momento per chiudere lo short e prendere profitto.

Lo sviluppo del trade è racchiuso nell'area evidenziata in verde. Non mi aspetto movimenti repentini l'ultimo giorno di contrattazioni, ma dato che siamo giunti in prossimità del livello chiave di 38% che potrebbe dare origine ad un rimbalzo di breve periodo, scelgo di chiudere a mercato e incassare il proftto, anche se siamo ben lontani dal target.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO