domenica 7 aprile 2013

LINEA COMMODITIES - Aggiornamento settimanale /AGRICOLE

Aggiornamento di inizio settimana sulle principali commdoties agricole e commento delle operazioni in corso oppure in preparazione.



CACAO

Il testa e spalle che si era formato in maniera così evidente a partire dai primi di febbraio (disegnato in viola) non ha ancora generato il previsto movimento rialzista. Al contrario, i prezzi sono rimbalzati con decisione già due volte contro la neckline, producendo due swing che disegnano delle possibili spalle aggiuntive (evidenziate con i segmenti verdi).
A questo punto il nostro testa e spalle comincia ad assomigliare maggiormente ad una bandiera (flag) che costituirebbe una figura di interruzione e continuazione del precedente trend ribassista. Se si dovesse rompere la trendline dinamica che unisce i minimi crescenti (segmento blu), possiamo aspettarci di vedere nuovi minimi assoluti nel giro di pochi giorni.
Da notare il fatto che i due swing della scorsa settimana sono stati entrambi arrestati dal supporto statico di area 2100.
La posizione long aperta il 26 marzo è in debole perdita, ma restiamo in posizione.

COFFEE

Dopo un interminabile ribasso, forse il caffè si è deciso a puntare nuovamente al rialzo. In effetti, nelle ultime 12 sedute questo contratto ha formato una serie incoraggiante di minimi crescenti, arrivando solo nelle ultime sedute a chiudere al di sopra della media mobile veloce (20 giorni).
Le ultime due sedute, infine, formano delle chiare figure di pattern rialzista (hammer).Questo basta per dichiarare invertito il trend bearish e avviato un nuovo trend bullish? Ancora no.
A costo di perdere l'inizio della festa, preferisco aspettare la rottura del precedente massimo di swing daily a 147,28, con chiusura al di sopra di questo livello. A questo punto, potrò prendere in considerazione con maggiore serenità un ingresso in long da posizione di lungo periodo.
Lo so che su questo contratto sto lasciando passare intere settimane senza prendere posizione, ma finché non colgo segnali forti e chiari dal movimento dei prezzi preferisco restare flat.

CORN

Dopo il repentino ribasso della scorsa settimana causato dai dati delle scorte distribuiti dalla Nass (National Agricultural Statistics Association), il grano ha aperto il lunedì in gap down proseguendo ancora il ribasso e nel corso della settimana ha raggiunto un nuovo minimo intorno a 625.
Non ci sono ancora segnali di direzionalità ben definita, tranne l'indicazione di incertezza fornita dalla doji di venerdì scorso dopo la forte candela di espansione ribassista del giorno precedente. Se oggi il prezzo formasse un allungo al rialzo verso area 640, si tratterebbe di una formazione morning star che darebbe corpo a uno scenario rialzista. ma senza una chiusura sopra 640 con tenuta di questo livello statico, la situazione di incertezza rimane.

SOYBEANS

La settimana scorsa ha disegnato una decisa accelerazione al rialzo. Attendiamo di vedere quali segnali forniranno gli scambi di oggi e dei prossimi giorni, per valutare un ingresso in posizione.

SUGAR


Le candele di giovedì e venerdì (ultime due sedute della settimana scorsa) disegnano un movimento di inversione al rialzo, anche non molto pronunciato. Possibile ingresso long al breakout di area 17,70 con stop loss 17,40 e duplice target 18,20 e 18,80.

WHEAT



Il movimento al rialzo è impostato con decisione e il nostro ingresso long in area dei minimi di periodo ha già raggiunto il primo target di profitto dove ho liquidato 1/3 della posizione. Il restante 2/3 prosegue lil trade con stop in profitto sul livello 690 e target sul livello 735. Dubito che arriveremo a target prima della scadenza del contratto, quindi nei giorni di rollover dovrò monitorare il movimento dei prezzi per valutare il momento più opportuno per fare rollover sulla scadenza successiva.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO