domenica 21 aprile 2013

GBPUSD - un errore da principianti

Questa è una storia di ordinaria stupidità, di quelle per cui daresti le testate contro il muro. La condivido ugualmente, solo perché la possiamo usare come esempio da non imitare e come spunto per riflettere.


Giovedì sera sono entrato short su GBPUSD perché avevo visto un bel segnale ribassista su H4 con le due medie EMA20 e EMA50 praticamente piatte. Ingresso poco sotto 1,5300 tondo, con una figura circa di stop loss. Si trattava di una bearish engulfing, al termine di un lungo canale rialzista che poteva essere letto come un prolungato ritracciamento rispetto al trend ribassista principale.

 

Nella mattinata di venerdì, mentre ero dal gommista per il cambio gomme da invernali a estive, mi viene la malsana idea di dare un'occhiata alla MT4 dall'iPad e mi accorgo che sul cable è partito uno di quei rally rialzista che te lo raccomando. E io sono dentro short.

Decido che non ha senso stare dentro ad aspettare che prenda il mio stop loss lassù a una figura, meglio chiudere subito e limitare i danni. Lo dice anche il grafico, si vede che razza di rally era partito. La freccia verde era il mio trade, le candele del prezzo vanno dalla parte opposta. Ok, ho sbagliato ingresso, chiudo e incasso la perdita prima che arriva a stop pieno. Senonché...



Senonché, con un tempismo che non ha eguali, mi sono deciso a chiudere in rosso proprio sul massimo di quel rally: ma guarda un po' che coincidenza, pochi pip sopra si è girato. Vi ricordo che non aveva ancora raggiunto il mio SL, e infatti non c'è mai arrivato. Anzi, ha ritracciato quel rally rialzista con una forza ribassista ancora maggiore, infatti ci ha messo meno tempo a scendere che a salire. E non solo è tornato al mio livello di ingresso, ma è sceso sotto fino a mostrarmi 60 pip di gain. Calcolando che avevo una figura di stop, e avevo chiuso a mercato con 80 pip di loss, sarebbe stato un bel risultato. Ecco come si mostra lo stesso grafico un paio di ore dopo:



Morale della favola:

-rispettare lo stop loss. Mai spostarlo in là, mai chiudere prima. Finché il prezzo non lo tocca, l'operazione è ancora valida. Una cosa che trovate nelle prime pagine di qualunque corso di trading, ma mai sufficientemente ripetuta.
-se chiudi in corsa perché il prezzo ti sta andando contro, sappi che in quello stesso momento si girerà a tuo favore: è l'estensione della legge di Murphy ai mercati finanziari.
-anche quando pensi di aver imparato tanto, e di essere ormai navigato, da un momento all'altro potresti ancora inciampare sui fondamentali. Io perlomeno l'ho fatto, e non una volta sola.

E adesso ritorno a valutare con mente fredda i miei setup di ingresso sui timeframe superiori.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO