venerdì 12 aprile 2013

LINEA COMMODITIES - panoramica mercati e posizioni

Siamo in chiusura di settimana e solitamente il venerdì non prendo posizioni sui mercati. ne approfitto per fare una panoramica delle principali commodities con il commento sulle posizioni aperte.

-ENERGETICI: Crude Oil, Gasol, NatGas, Heating Oil
-METALLI: Copper, Gold, Silver, Palladium, Platinum, Silver
-AGRICOLE: Cacao, Coffee, Corn, SoyBeans, Sugar, Wheat


CRUDE OIL

Ingresso long duplicato con mediazione di prezzo al ribasso. Siamo in lieve perdita, ma il movimento sembra impostato al rialzo. Ieri (giovedì) brutta barra bearish engulfing.

GASOL

Andamento ribassista ma senza interessanti occasioni di ingresso. Sono flat.

NATGAS

Non prendo posizione su questo contratto perché nel flusso dati non ho uno storico daily sufficientemente lungo (il grafico allegato è in H4 e non D1).

HEATING OIL
Non prendo posizione su questo contratto perché nel flusso dati non ho uno storico daily sufficientemente lungo.

COPPER

Trend di lungo periodo laterale (media 200 giorni piatta) e trend di medio perido ribassista (media 20 gg al ribasso). L'ingresso long è in profitto ma lontano dal primo target. Se riesce a tenere questo minimo superiore e lo conferma con un massimo superiore al precedente (123 di Ross), possiamo ritenere avviato un movimento rialzista.

GOLD

Ingresso in posizione a 1550 scattato ieri sera. Possibile uscita dalla lateralità del canale discendente se tiene il doppio minimo in quest'area di prezzo.

PALLADIUM

Ha fatto un doppio massimo a 780 completando anche una specie di testa e spalle ribassista, inoltre ha rotto la TL dinamica di supporto dei minimi crescenti. Sono entrato short a 725 con stop loss a 740 sopra il massimo dell'ultimo swing e duplice target a 700 e a 680.

PLATINUM

Buona tenuta di quest'area di minimi, con media 200gg lievemente rialzista. Posizione long sulla zona di congestione, con stop ravvicinato. Da monitorare nel prossimi giorni per seguire il test sulla MA200.

SILVER

Sta salendo con minimi e massimi crescenti, ma troppo ravvicinati per considerare uno swing valido. Ingresso long in profitto, in attesa del primo target.

CACAO

Completata la formazione del testa e spalle rialzsita, compresa una seconda spalla, e rottura della neckline. Ingresso long vicino ai minimi nell'area della testa, prossimo al primo target.

COFFEE

Sempre nulla da fare su questo contratto, che procede inesorabile al ribasso. Ha recentemente segnato un minimo superiore al precedente. Se forma anche un massimo superiore, valuto ingresso long di posizione sul breakout al rialzo.

CORN

La ultime due candele daily mostrano debolezza dei rialzisti, con lunghe ombre superiore e chiusure in lateralità. In analisi tecnica, le due doji di mercoledì e giovedì sono chiamate gravestone e indicano pressione ribassista. Decido quindi di mettere lo stop in pareggio sul mio ingresso long, per evitare uno stop in perdita.

SOYBEANS

Il movimento di ripresa è decisamente partito e il trade procede a rischio zero con stop in pareggio. Tempo permettendo, resto in posizione fino al target posto sulla media 200 giorni.

SUGAR

Sequenza appena completata di 2 massimi e 2 minimi crescenti, sufficientemente distanziati da essere considerati estremi di swing. Ingresso long il lieve profitto, con stop loss ancora sotto il recente minimo.

WHEAT

Target raggiunto e chiuso in profitto. Aspetto nuovi segnali per entrare in posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO