martedì 5 marzo 2013

PORTAFOGLIO INDICI - Analisi S&P500 e Vix

Come ho già scritto altre volte, la mia view sullo SP500 è decisamente ribassista, perciò mi aspetto uno storno importante da un momento all'altro. Non basta il QE o il Sequester, l'economia USA arranca e il listino azionario lo deve riflettere nei corsi. Nel frattempo, però, l'indice continua a muoversi al rialzo, in maniera piuttosto volatile ma con tendenza decisa da Novembre dell'anno scorso, ma dalla scorsa settimana il movimento sembra compresso in un largo box range tra 1490 e 1530.

Si può notare che nelle ultime seduta sta disegnando un'interessante figura di testa e spalle rialzista. Premetto che questa figura ha un grosso limite: solitamente, si utilizza come figura di inversione, e non è il nostro caso, dato che siamo già in un trend rialzista di medio periodo, quindi va presa con le molle. Però guardiamola lo stesso, osservandola sul grafico H4.




Le linee viola disegnano il profilo delle due spalle e della testa, e la figura sembra già completa. L'allungo di ieri sera ha rotto di poco la neckline e poi il grafico si è fermato lì, senza andare oltre. Non è una gran sorpresa, dato che spesso la prima rottura della neckline avviene con debolezza e si risolve in una falsa rottura. Nella giornata odierna bisogna essere molto attenti a monitorare gli sviluppi:

-se torna giù in area 1522 a testare la neckline da sopra come supporto e questo supporto tiene, allora la figura tecnica è confermata e ce lo vediamo proiettato verso quota 1560. Questo target è indicativo, ottenuta proiettando dalla neckline l'altezza della testa, che è più di 40 punti (dal min di 1480 al max intermedio 1524 sulla dinamica).

-se invece la neckline non tiene e i valori scendono nuovamente sotto area 1520, la figura tecnica si può ritenere invalidata.

Ricordandoci che il testa e spalle andrebbe usato come figura di inversione, possiamo però notare che la neckline costituisce una possibile area di doppio massimo, anzi quadruplo, con i due massimi esterni intorno a 1528 e i due massimi interni intorno a 1524. Difficile rompere una mega resistenza come questa....

In alternativa al trading sull'indice SPX, io preferisco operare accumulando posizioni sul VIX. In particolare, dato che la mia view è ribassista sul SPX, opererò in acquisto sul VIX: ad ogni salita dello SPX ccumulo ingressi long, che poi scarico in profitto quando il SPX storna. Ecco gli ingressi che ho accumulato ieri durante la salita del SP500.



Ciao
F

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.




Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO