mercoledì 20 marzo 2013

PORTAFOGLIO FOREX - segnale LONG su USDCHF

Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho osservato un segnale di possibile ingresso long secondo la tecnica LongTerm su grafico H4 sul cambio USDCHF e ho inserito gli ordini pending di ingresso in posizione.



Il trend di medio periodo è rialzista, ma i prezzi si sono appoggiati sulle medie EMA20 e EMA50, che si sono appiattite. Ieri pomeriggio c'è stato un primo segnale long costituito dalla barra di espansione rialzista (pattern engulfing) seguito poi dalla bella pinbar (pattern hammer).


Ho inserito quindi il mio ordine sul breakout della pinbar a 0,9490 come buy stop, con stop loss a 0,9450. L'operazione è spezzata in due ingressi, aventi il medesimo SL ma la prima con TP1=SL cioè target 0,9530 e l'altra con TP2=2xSL con target a 0,9600. Lo stop loss è comunque qualche pip sotto le medie, quindi una buona protezione contro possibili inversioni di trend.

Bisogna osservare che questa operazione si inserisce in un quadro di incertezza generale, legato al fatto che nelle ultime 10 candele siamo in evidente fase di lateralità. Infatti i prezzi si stanno muovendo in un range ristretto ed entrambe le medie sono appiattite in orizzontale e praticamente sovrapposte: questi segnali denotano una evidente indecisione del mercato e una assenza di direzionalità nel movimento.

Potrebbe trattarsi di una fase di congestione che precede una ripresa del trend precedente, oppure di una fase di distribuzione su un'area di massimi che precede invece un'inversione del trend. Al momento, non è dato saperlo.

Osserviamo però un primo segnale di inversione dato dalla formazione di un minimo di swing inferiore al precedente. A questo punto manca solo un nuovo massimo inferiore al precedente, per completare l'inversione di trend.

Nei prossimi giorni è importante seguire l'evolversi di questo cambio, per capire la direzione che prenderà nel medio periodo. Se i prezzi non riusciranno a riprendere il massimo precedente e segneranno un minimo inferiore, scatterebbe un campanello di allarme che ci avvisa dell'avvenuta inversione di trend. Se invece il supporto delle medie resiste alla pressione ribassista e il prezzo rimbalza facendo scattare l'ordine buy stop, possiamo restare in posizione fino alla ripresa dei recenti massimi.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO