mercoledì 27 marzo 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - Ingresso Long su Silver

L'argento si trova su un importantissimo punto di svolta del movimento dei prezzi sul lungo periodo. Se osserviamo il grafico settimanale, si può notare come il ripido rally dei prezzi che è partito dai minimi di ottobre 2008 a 8,40$ sia giusto ai massimi assoluti di Aprile 2011 quando il prezzo ha sfiorato i 50$ con una crescita del 400% in meno di 3 anni. Da quei valori il prezzo è precipitato repentinamente fino al 38% di Fibonacci, poi ha lateralizzato per due anni in una specie di ampio range tra il 38% e il 50%, compreso tra 35$ e 30$. Nelle ultime settimane ci troviamo proprio in prossimità del livello sogla del 50%, e molto vicini alla media 200 periodi, ancora inclinata al rialzo. In particolare, gli ultimi 6 mesi disegnano una figura di canale discendente, che è considerata tipicamente una figura di continuazione, quindi possiamo aspettarci nei prossimi giorni una ripresa del movimento rialzista.




Spostiamoci sul grafico giornaliero per osservare il movimento di medio periodo e valutare l'ingresso in posizione. Sono entrato long sul livello tondo 28,70 nella parte inferiore del rettangolo di congestione che nelle ultime 28 sedute ha compresso i prezzi tra 28,40 e 29,40. Lo stop loss dell'operazione è posizionato a 27,70 sotto il minimo della zona di congestione. Il primo target si trova a 30,40 che rappresenta un'area di resistenza statica e il successivo a 34,00 in corrispondenza del 38% di Fibonacci dello swing rialzista di lungo periodo.



Appena i prezzi romperanno al rialzo sopra la media 200 giorni (linea marrone) valuterò un ulteriore ingresso long in accumulo, spostando contemporaneamente a pareggio lo stop dell'ingresso precedente.

Ciao
Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO