venerdì 1 marzo 2013

COMMODITIES - ingresso long su Gold

Oggi intorno a mezzogiorno è scattato l'ingresso long sull'oro, che avevo spiegato nel video di stamattina.

Entry = 1570

Stop = 1550
Target 1 = 1595
Target 2 = 1630

Il livello di ingresso 1570 è stato pizzicato con una spike dei prezzi che intorno alle 11:30 ha raggiunto nuovamente i limite inferiore del canale discendente che era stato violato il 21 febbraio scorso con un falso breakout.




La size complessiva dell'operazione è di 0,06 contratti: con questa size, infatti, uno stop di 20$ sul prezzo dell'oro corrisponde ad una perdita monetaria di 120$, pari grossomodo a 100€ al cambio di oggi intorno a 130$/€. Questo mi permette di rispettare la regola di risk management che ho deciso di applicare su questo conto, ovvero di non rischiare mai più del 2% per singola operazione. Dato che la capitalizzazione del conto è pari a 5000€, la perdita massima consentita è pari proprio a 100€.

Per poter gestire due uscite frazionate, ho separato l'ingresso in due ingressi simultanei e indipendenti da 0,03 contratti ciascuno. Entrambi hanno il medesimo stop loss fissato al livello 1550, mentre come target ho fissato sul primo ingresso il livello 1595, pari alla proiezione della mezzeria del canale, e sul secondo ingresso il livello 1630, corrispondente alla proiezione del limite superiore.

Al superamento del primo target, sposterò in pareggio lo stop della seconda posizione, lasciando correre il trade fino al secondo target a rischio zero.

Nei prossimi giorni dovrò monitorare questa operazione per aggiornare eventualmente i livelli di stop e target.

Vi ricordo infine che questa operazione rientra nel progetto 50-COMM: tutte le operazioni su commodities che eseguo sul mio conto reale sono visionabili su MyFxBook, ricercando nella chiave di ricerca il nome "50-COMM".

3 commenti:

  1. grandioso Fabrizio !
    Ho visto il filmato su youtube, molto chiaro e ben fatto. Ho visto che su skype c'è un account a nome diarioditrading. Sei tu ? posso chiederti di aggiungerti ? Continuo sempre a seguire i tuoi post interssantissimi. Tempo fa ti parlai del gas naturale, che, malgrado la fase di crescita, permane nella fascia 3,25 3,5 al di sopra della quale ne vedremo delle belle. Che ne dici ? Come si può interloquire con te ?
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Sì il contatto skype diarioditrading è il mio.

    Per contattarmi, puoi andare sulla pagina facebook "diarioditrading" oppure inviare una mail a diarioditrading.it@gmail.com

    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. condivido pienamente l'analisi. complimenti

    RispondiElimina

CALENDARIO ECONOMICO