giovedì 28 marzo 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - Panoramica mercati

Facciamo un rapido aggiornamento delle principali commodities, analizzando la situazione tecnico-grafico e le operazioni eventualmente in corso.

Ecco l'elenco di tutti i mercati che tengo monitorati all'interno del portafoglio commodities:
AGRICOLE: Cacao, Coffee, Corn, Soybeans, Sugar, Wheat
METALLI: Copper, Gold, Silver
ENERGETICHE: CrudeOil, Natgas, Gasol



CACAO

Ingresso long eseguito in base a pattern testa e spalle rialzista. Siamo in territorio positivo ma ancora lontani dal primo target.

COFFEE

Mercato impostato decisamente al ribasso, nelle scorse settimane avrebbe offerto più di una bella occasione di ingresso short. Al momento non ci sono segnali di ingresso. A dire il vero, aspetto un'inversione di trend per un possibile ingresso long di lungo periodo con prospettiva di profitto a doppia cifra percentuale.

CORN

Ingresso long eseguito sul breakout della flag di continuazione. Siamo in territorio positivo ma ancora lontani dal primo target.

SOYBEANS

Sto aspettando la rottura della zona di congestione rettangolare per entrare long sul breakout con target pari al doppio dell'altezza del rettangolo.

SUGAR

Questo ingresso probabilmente non è stato eseguito correttamente. L'impostazione di lungo periodo è ribassista e si è appena generato un valido segnale id ingresso short (hangin' man). Sono in posizione long sulla debole formazione di minimi e massimi crescenti, ma non si è ancora sviluppato il movimento di ripresa. posizione in perdita, vicina allo stop loss.

WHEAT

Ingresso long eseguito sul pattern hammer e in fase di avvio di un nuovo trend rialzista (massimi e minimi crescenti). Siamo in territorio positivo ma ancora lontani dal primo target.

COPPER

Questo è un grafico settimanale, che mostra bene l'ampia zona di lateralità e di compressione dei prezzi, che stanno disegnando un formazione a cuneo. Aspetto un breakout direzionale per valutare un ingresso in posizione.

GOLD

Operazione della scorsa settimana chiusa in profitto. Sul grafico giornaliero si ripetono segnali di avvio di un movimento rialzista (doppio hammer). Valuto un possibile nuovo ingresso in posizione long alla rottura del pattern.

SILVER

Prezzi ancora fermi vicino al livello di ingresso, sul limite inferiore del rettangolo di congestione. Aspettiamo la rottura di questa fase laterale per seguire il movimento direzionale del mercato.

CRUDEOIL

Operazione long proiettata verso il secondo target Tp2. I prezzi stanno camminando sulla banda di Bollinger superiore, segno grafico di forza rialzista. Alzo lo stop da pareggio a stop profit, e valuto la possibilità di alzare anche il target su livelli maggiori.

GASOL

SU questo contratto i dati non sono sufficienti a visualizzare il grafico daily e mi deco accontentare del timeframe H1. Osservo una decisa accelerazione ribassista nella giornata di oggi. Con un orizzonte così breve, decido di non operare su questo contratto e quindi resto flat.

NATGAS

Anche su questo contratto i dati disponibili non sono sufficienti a disegnare un grafico daily sufficientemente profondo, quindi visualizzo il grafico in H4 ma scelgo di non operare. Impostazione di medio periodo decisamente rialzista.

CIAO
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO