venerdì 10 maggio 2013

LINEA SPREAD - chiusura in profitto CAC-DAX

Nel corso del webinar di ieri abbiamo mostrato un'operazione in spread CAC/DAX che si è portata in profitto oggi pomeriggio.

Il momento dell'ingresso è indicato dalla linea verticale blu e corrisponde al punto in cui l'indicatore spread ratio, che era uscito dalla Banda di Bollinger superiore (condizione di eccesso), è rientrato all'interno della banda stessa. Nelle ore successive il ratio ha continuato a galleggiare sulla banda, costringendoci a portare l'operazione al giorno dopo. Solo oggi pomeriggio si è verificato il previsto rientro nelle condizioni di normalità, con il taglio della media (linea arancione), nel punto indicato dall'area verde.

L'operazione si sarebbe quindi potuta chiudere in corrispondenza della linea verticale verde, con un profitto teorico di 75€, pari allo 0,5% del controvalore impiegato, cioè 15.000€. Come spiegato nel webinar, la performance dell'operazione calcolata in percentuale rispetto al controvalore è pari proprio      alla variazione dello spread ratio: infatti, dal punto di apertura (area azzurra) al punto di chiusura (area verde), il ratio passa da 2,1005 a 2,0895, che equivale proprio a una variazione di 0,5%.

Come si vede dal saldo delle posizioni aperte, il lato short DAX è in perdita ma è ampiamente superato dal lato long CAC, che ci permette di chiudere con un saldo positivo.



L'altra operazione mostrata nel webinar, quella sulla coppia STX-DAX, non è ancora andata in profitto ma non ha ancora raggiunto lo stop loss monetario, quindi la manteniamo in portafoglio e seguiremo la sua evoluzione nel corso della prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO