giovedì 16 maggio 2013

LINEA COMMODITIES - Analisi di medio periodo - AGRICOLE

Il portafoglio commodities in questo momento è completamente flat, dopo la chisura in profitto dello short sul Gold. Ne approfitto per fare il punto della situazione e valutare possibili ingressi in posizione.

Agricole: CACAO, COFFEE, CORN, SOYBEANS, SUGAR, WHEAT
Metalli e preziosi: GOLD, SILVER, COPPER; PALLADIUM, PLATINUM
Energetici: CRUDE OIL, GASOL, NATGAS




CACAO

In Aprile ha fatto un bel rally rialzista, ampiamente annunciato dal testa e spalle rovesciato che si era formato a cavallo tra febbraio e marzo, e che lo ha portato a rompere al rialzo la media 200 giorni, che prima era piatta. Questa settimana si è completato un pullback correttivo che dal massimo del 3 maggio è arrivato fino al 38% di Fibonacci, poi è prontamente ripartito al rialzo con un bel pattern di inversione rialzista (bullish engulfing) che però sè stato respinto dalla MA200.
Ho impostato un ingresso long a 2810, con stop loss sotto la candela di inversione a 2280. L'obiettivo è splittato in due target: il primo a 2360 sul recupero della MA200 eil secondo a 2420 sul recupero del massimo di swing.

Entry = 2310 buy limit
Stop loss = 2280
Target 1 = 2360 (R/R 1,7)
Target 2 = 2420 (R/R 3,7)

COFFEE


Premesso che continuo a dare testate contro il muro per essermi lasciato scappare quel hammer rialzista sui minimi di swing, da cui è partito un bel movimento di 6 sedute toro consecutive. Venerdì ha invertito la corsa e con la chiusura ribassista di oggi si è fermato sul 38% di Fibo. Questo è il momento per saltare a bordo, prima che riparta per la sua corsa. Stop loss poco sotto il 61,8 e primo target la ripresa del massimo di swing.

Entry = 140,0 buy limit
Stop loss = 138,0
Target 1 = 148,0 (R/R 2,3,)
Target 2 = 155,0 (R/R 4,7)

CORN


C'è un inizio di ripresa uptrend, con minimi e massimi crescenti, e un brutto testa e spalle rialzista. Si potrebbe valutare un ingresso long con stop loss sotto il precedente minimo daily, ma questo grafico non mi piace e preferisco aspettare segnali più precisi.

SOYBEANS

Ho lasciato sul grafico i due segmenti disegnati una settimana fa, che mostravano le possibili proiezioni rialziste dopo la tenuta del doppio minimo, il pattern bullish engulfing sul minimo e poi la morning star dopo il pullback. Adesso è tardi per inseguirlo, però fa piacere osservare che l'analisi fatta era corretta :-)

SUGAR

Lo zucchero scende inesorabilmente da diverse settimane, senza offire nè opportunità di ingresso short a favore di trend, nè segnali di inversione per un ingresso long. Restiamo a guardare, in attesa di un possibile pullback.

WHEAT


Ha mostrato segni di ripresa segnando massimi crescenti e minimi crescenti, però proprio in questi giorni ha rotto la trendline dinamica di supporto dei minimi. Potrebbe essere un buon punto per un ingresso long con stop corto, sotto il minimo precedente.

Entry = 695 pending
Stop loss = 685
Target 1 = 720 (R/R 2,2)
Target 2 = 735 (R/R 3,5)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO