giovedì 30 maggio 2013

LINEA FOREX - ingresso long USDJPY

Sul grafico giornaliero USDJPY ci sono interessanti elementi per valutare un ingresso in posizione long di medio periodo. Il trend principale è decisamente rialzista, fortemente sostenuto dal quantitative easing della BOJ che continua a stampare denaro, svalutando così lo yen. Detto ciò, è interessante osservare come il movimento rialzista del cambio con il dollaro USA si sia sviluppato con un andamento a onde, ovvero con forti allunghi rialzisti seguiti poi da prolungate fasi correttive. Inoltre, si può notare come i cicli di rialzo scanditi dai minimi crescenti abbiano una durata di circa 30 candele, cioè 30 giorni. Se questo ritmo si mantiene costante, dovremmo essere prossimi all'avvio di un nuovo ciclo rialzista.



Fin qui gli elementi a favore dell'ingresso long. Vediamo però gli elementi a sfavore, ovvero i segnali contrari. Per prima cosa, nelle fasi di uptrend il massimo viene raggiunto rapidamente e la fase di correzione (distribuzione) è più prolungata, mentre il massimo dell'ultimo ciclo è stato segnato piuttosto tardi rispetto alla durata del ciclo stesso. Secondo, il recente massimo inferiore e il test del supporto statico a 100,65 costituiscono un classico pattern ribassista 123 di Ross. Con la rottura del supporto statico (che costituisce il punto 2 del pattern) potremmo assistere all'avvio di una fase downtrend.



Sulla base di queste considerazioni, identifico un'interessante zona di acquisto nell'area compresa tra 100,65, che costituisce un livello di supporto statico, e 99,65 che costituisce una recente area di resistenza statica. Comincio a posizionare un ingresso long sul primo livello e imposto un ingresso pending sulla mezzeria della zona di acquisto.

Il primo target è posizionato sul recente massimo di swing, il secondo sul massimo assoluto segnato a inizio maggio.

Entry =100,64
Stop = 99,65
Target 1 = 102,5 (RRR =2,9)
Target 2 = 103,5 (RRR=3,8)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO