giovedì 9 maggio 2013

LINEA COMMODITIES - presa di profitto sul Palladium

Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata alle posizioni aperte sul portafoglio commodities, che tengo monitorate un paio di volte al giorno. Mi sono accorto che il Palladium era fermo esattamente sul livello tondo 700 e mi è scattato un campanello di allarme. Molto spesso, i livelli psicologici fungono da calamita e da barriera, e quella sosta sul livello tondo era molto sospetta. Non ho voluto correre il rischio di un possibile rimbalzo contrario e ho deciso di chiudere a mercati i miei due ingressi long aperti a 685-690, benché il target di quest'operazione fosse ben oltre, a 720-750. Ebbene, meno male che l'ho fatto: meno di mezz'ora dopo, il Palladio ha già ritracciato fino a 690, rimangiandosi oltre il 50% del mio profitto, dimostrando così che il livello 700 figura costituisce una resistenza molto difficile da superare.



Guardando il grafico, il mio close a mercato è proprio sulla punta dello spike, sembra quasi impossibile prendere un massimo così perfetto, eppure non c'è trucco e non c'è inganno. Ammetto che il tempismo è stato solo frutto di una fortunata casualità, ma se non avessi chiuso al volo, sarei ancora a breakeven. Adesso posso valutare con calma un nuovo ingresso in posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO