mercoledì 6 febbraio 2013

Portafoglio commodities - stop loss e nuovo ingresso long su Coffee

Successivamente allo stop loss del 4 febbraio sul coffee al livello 144, ho aggiunto due nuovi ingressi long su questo contratto il 6/feb e il 7/feb lungo la discesa dei prezzi, rispettivamente a 142,60 e 141,15. In questo modo mi preparo ad un possibile (e imminente?) avvio del movimento rialzista, aumentando il rapporto rendimento/rischio.













Scenario:
Il target di questa operazione è posizionato in area 180, ma sicuramente sarà necessario chiudere prima l'operazione perché il contratto in corso ha scadenza nominale Marzo2013, ma in realtà la scadenza effettiva è l'ultimo giorno lavorativo di febbraio. Questo significa che, anche in caso di effettivo avvio del movimento rialzista, è improbabile che il target sia raggiunto prima della scadenza, perciò dovremo "rollare" la posizione sulla scadenza successiva.


Come si può osservare, questa discesa ha un andamento lento e progressivo, senza quelle brusche accelerazioni che solitamente accompagnano i movimenti ribassisti dei prezzi nella maggior parte dei contratti futures. Questo ci permette di monitorare l'andamento senza subire eccessiva pressione, e valutare eventualmente nuovi ingressi a prezzi inferiori in caso di ulteriore discesa. Chiaramente, questa valutazione deve essere comparata con le regole di money e risk management. In questo caso, il rschio ammesso per singolo trade sul conto 50-COMM è pari al 2% del capitale, quindi la size deve essere calcolata di conseguenza.

Analisi:
Come già osservato in occasione del precedente ingresso long del 31/gen, non possiamo dichiarare la partenza di un movimento al rialzo, anche di breve periodo, finché non assisteremo alla formazione di almeno un massimo superiore al precedente su base daily. Finora, questo non è avvenuto, o meglio è avvenuto per un breve mini-trand nel mese di Dicembre (segmenti marroni) ma questo movimento è stato poi negato da nuovi minimi assoluti. Restiamo in posizione e osserviamo il movimento dei prossimi giorni.

1 commento:

CALENDARIO ECONOMICO