martedì 19 febbraio 2013

COMMODITIES - ingresso long sul Corn si porta in profitto

I due ingressi long sul Corn a 696,50 e 689,75 risalenti alla scorsa settimana (rispettivamente martedì 12 e mercoledì 13) si sono portati in profitto con il superamento del prezzo psicologico di area 700.



Dal punto di vista del trend di breve periodo (grafico H4 qui sopra), siamo ancora in una zona di incertezza: infatti, come si osserva dal grafico il recente rialzo rappresenta solo un movimento correttivo rispetto al forte ribasso iniziato i primi di febbraio. Questo induce ad essere prudenti e a non restare troppo esposti con posizioni long che potrebbero rivelarsi controtrend.

In questa circostanza, decido di spostare lo stop in pareggio sulla posizione più alta, garantendomi così un profitto parziale sull'ingresso più basso.


Osservando il movimento sul grafico daily, il quadro muta leggermente ma rimane la situazione di incertezza.


Se da un lato la media mobile 200 periodi è impostata al rialzo, siamo ancora all'interno di una figura di continuazione a bandiera, definita dal canale ribassista che accompagna i prezzi già dal luglio 2012. Risale a qualche settimana il test sul supporto della media mobile 200, che si è risolto in una rottura del supporto, rimanendo però sempre all'interno del canale discendente. 

Attualmente è in corso un riavvicinamento alla media stessa dal basso, in funzione di resistenza. Se il prezzo superasse nuovamente la media e trovasse supporto in essa, potremmo aspettarci una rottura del limite superiore del canale e una ripresa del movimento rialzista sul lungo periodo. Questo avverrà con l'eventuale rottura di area 730, ancora molto lontano dai prezzi attuali.

Fino a quel momento, eventuali ribassi sono ancora possibili, con primi supporti posizionati intorno a 670 sul 50% di Fibonacci e poi sulla trendline dinamica del limite inferiore del canale.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO