mercoledì 6 febbraio 2013

Portafoglio commodities - ingresso short su Crude Oil

Potrebbe essere presto per parlare di un'inversione di trend sul Crude Oil a lungo termine (andamento multi-day), ma certamente nel breve periodo stiamo già assistendo ad una fase di correzione. Dopo aver segnato massimi assoluti a 98,20, il petrolio ha ritracciato segnando minimi inferiori e massimi inferiori, dando così origine ad un chiaro segnale ribassista.

La prima conferma di queste impostazione giunge dal superamento al ribasso del livello 97, che ha funzionato poi con successo come livello di resistenza il 5 e il 7 febbraio. Su grafico a 4 ore, l'indicatore trend-follower supertrend mostra già un'impostazione ribassista.

Il primo allungo ribassista si è spinto con precisione fino al test del 23% di Fibonacci del movimento rialzista degli utlimi 4 mesi. Guarda caso, questo swing è proprio compreso tra i due test della resistenza 97, e in questi giorni stiamo tornando nuovamente sul livello del 23%.


Sono entrato in posizione il 6/feb in occasione del secondo test a 97 e osservo ora con molta attenzione l'esito del test del supporto costituito dal 23% di Fibonacci. Se il prezzo rompe al ribasso, il prossimo target potrebbe trovarsi sotto 94 in corrispondenza del 38%. 

Tuttavia, l'impostazione su base daily rimane ancora contrastata. Da una parte, la media di lungo periodo è inclinata al ribasso, segno di un macro trend ribassista. Dall'altra parte, il trend di medio periodo relativo all'ultimo quadrimestre è ancora rialzista, e tale rimane finché non sarà violato anche il 38% di Fibonacci, che costituisce anche il punto di inversione per l'indicatore supertrend.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO