mercoledì 6 febbraio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - ingresso long su Coffee

La prima operazione del nuovo conto 50-COMM consiste in un ingresso long sul Coffe. Il punto di ingresso si trova sulla linea verticale blu sul grafico daily, per la precisione il 31 gennaio. Le rette orizzontali tratteggiate indicano il livello BUY 147,30, lo stop loss 144,00 e il target 180. Come si può facilmente osservare, il rapporto rendimento/rischio di questa operazione è estremamente favorevole.















N.B.
Ho aggiornato questo post dopo la chiusura del trade, quindi bisogna fare uno sforzo di immaginazione per fingere di NON vedere le candele a destra del punto di ingresso.


Scenario: 
Sappiamo che il coffe ha raggiunto livelli di prezzo che costituiscono minimi assoluti su base pluriennale, quindi siamo pronti a cogliere ogni possibile segnale per entrare in posizione al rialzo, con la prospettiva di un movimento di lungo periodo della durata di diversi mesi con enormi possibilità di sviluppo.

Setup di ingresso:
Il segmento inclinato collega una serie di minimi crescenti, che fanno ipotizzare il possibile avvio di un trend rialzista. Ed è proprio in corrispondenza di questo segnale che sono entrato long il 31/gen al prezzo 147,30, posizionando lo stop loss a 144 sotto il precedente minimo e poco sotto il livello di pavimento del supertrend.

Analisi:
L'elemento che rende ancora debole questo segnale di ingresso long è che, benché ci siano minimi crescenti, non assistiamo ancora a massimi crescenti, dato che il precedente massimo a 150,70 risulta ancora inviolato. Solo un superamento di tale livello con un massimo superiore darebbe piena conferma dell'avvenuta inversione di trend.

Conclusione:
A conferma di questo elemento, constatiamo che il movimento dei prezzi ha poi proseguito al ribasso, chiudendo in stop loss la posizione sul livello 144. Lo stop loss è stato toccato nel pomeriggio del 4 febbraio, poi i prezzi hanno proseguito ancora al ribasso in direzione di nuovi minimi fino a rompere il livello 140.

Prossimi passi:
Questa prima operazione ha comportato una perdita netta sul conto, ma non compromette l'orientamento complessivo su questo contratto e la visione rialzista di lungo periodo. A questo punto possiamo prendere in considerazione l'ipotesi di rientrare long a livelli più bassi del precedente stop, migliorando così il rapporto rendimento/rischio dell'operazione. Ricordiamoci però che questo cfd è collegato al future, di qui segue le scadenze, quindi non sarà possibile restare in posizione pi di qualche settimana. Eventualmente, ci prepareremo a rollare la posizione sulla scadenza successiva.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO