mercoledì 13 febbraio 2013

PORTAFOGLIO COMMODITIES - presa di profitto parziale su SoyBeans

Ho appena chiuso in profitto il 30% della posizione short aperta il 6/feb su SoyBeans, incassando un profitto parziale.



Analisi
:
I prezzi sono ingabbiati in una congestione rettangolare, che denota incertezza e rappresenta una fase laterale di interruzione all'interno del trend ribassista di lungo periodo. In queste condizioni, l'operatività di position trading espone al rischio di inversioni di trend di breve periodo, e si presta meglio ad attività di swing trading. Tuttavia, dato che sono entrato in posizione in corrispondenza del limite superiore del canale e a favore di trend principale, mi trovo in una posizione favorevole sia dal punto di vista dello swing (dato che sono entrato sui massimi del range), sia dal punto di vista del trend (dato che sono in favore di trend macro).

Valutazione:
L'ingresso in posizione risale al 6/feb al prezzo 1483,25 con uno stop iniziale di 26 tick al livello 1510. Finora il prezzo è sceso fino a 1410, vale a dire un profitto di 73 tick, pari circa ad un rapporto 3:1 di rendimento/rischio. A questo punto scelgo di liquidare 1/3 della posizione e lasciare correre il rimanente 2/3 con uno stop in profit a 1430, cioè comunque 53 punti di profitto. Il prossimo target è posizionato sul livello 1370, che si trova nella zona inferiore del rettangolo di congestione.

Osservazioni tecniche:
Le ultime 3 candele daily mostrano una decisa accelerazione ribassista, confermata dal classico pattern three black crowew, che consiste in 3 candele rosse di corpo esteso, con aperture via via inferiori. Questo pattern poi è preceduto da una lunga candela di espansione ribassista e da un gap down in apertura. Tutti questi segnali portano alla conclusione di un forte orientamento bearish, per questo scelgo di mantenere 2/3 della posizione fino al target.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO