mercoledì 20 febbraio 2013

COMMODITIES - aggiornamento posizioni

Ecco un aggiornamento delle posizioni sul portafoglio commodities, in ordine semplicemente alfabetico.

COFFEE


Ieri sono scaduti i contratti denominati Marzo e occorre eseguire il rollover della posizione sul nuovo contratto scadenza Maggio 2013. Il movimento ribassista non accenna ad interrompersi, quindi rimando l'ingresso in posizione finché non si manifestano chiari segnali di inversione al rialzo, altrimenti si rischia di andare in stop loss inutilmente. Purtroppo, questo significa capitalizzare la perdita sulla scadenza di Marzo e aspettare nuove occasioni di ingresso.

COPPER


Deciso movimento ribassista, all'interno di una situazione di generale incertezza con media 200 periodi praticamente piatta. C'è spazio per un ribasso fino al test della media a 357. Nel breve periodo, si può rischiare un ingresso long sul test del supporto statico costituito dal recente minimo di swing (area gialla nel grafico). Sono entrato long a mercato a 364,80 con stop loss a 363,50 e target la ripresa dei massimi di periodo a 375.

CORN


Ieri è scatto lo stop profit ma la view rimane comunque improntata al rialzo, appena i prezzi usciranno dal canale discendente. Per cogliere il movimento alla partenza, ho inserito due ordini complementari, uno sopra e uno sotto la zona di congestione delle ultime or: buy stop a 698 e buy limit a 690, entrambi con stop loss a 675 sotto l'ultimo minimo di swing (e minimo assoluto degli ultimi 6 mesi) e target sul livello tondo 800. Appena uno dei due viene eseguito, l'altro sarà cancellato.

GASOL


Sta salendo con regolarità, ma non presenta occasioni di ingresso favorevoli. Inutile rincorrerlo, aspettiamo una correzione per valutare se entrare short lungo i pullback oppure aspettare il termine della correzione e rientrare long sui livelli di ritracciamento importanti, ad esempio 38% oppure 50% di Fibonacci.

GOLD


L'oro è nella parte inferiore del canale discendente e proviene da una forte accelerazione ribassista. Si può entrare long con stop loss a 1590 intorno a livelli di supporto statico e target il ritorno sulla media 200 giorni che si trova in zona 1660.

CRUDE OIL


Il petrolio non accenna a uscire dall'ampia zona di congestione rettangolare tra 95,40 e 98,60. Nelle ultime ore si è fermato intorno al livello 97 e ho deciso di entrare short sul possibile ritorno verso area 96 con stop loss a 97,70 sopra le resistenze statiche. Due ingressi successivi a 97,06 e 97,30.

SILVER


Movimento discendete ininterrotto dall'inizio del mese, ma l'ultimo spike ribassista si è fermato sul supporto statico del minimo di dicembre a 29,20. Decido di entrare long con ordine pending a 29,40, stop loss a 29,10 e target il ritorno sulla media di lungo periodo in zona 31,00.

SOYBEANS


Le precedenti operazioni short si sono concluse con successo. Come si vede sul grafico daily, i prezzi sono ingabbiati in una zona di congestione rettangolare e stanno testando dal basso la resistenza della media 200 giorni. Sono entrato short a 1482 con stop loss a 1500 sul limite superiore  e target 1430 nella zona centrale della congestione.

SUGAR


Lo zucchero è in una situazione molto simile al caffè. Il ribasso continua, e prima o poi ci aspettiamo che inverta, ma finora non ci sono grandi segnali. La logica e la tecnica suggeriscono di restare fuori in attesa di un segnale di ingresso. Scelgo comunque di entrare long a 18,18 con size leggera con stop loss sotto i recenti minimi a 17,50.

WHEAT
 


Sembra che i prezzi abbiano incontrato un'area di supporto intorno a 730 ed entro long con stop loss a 715 sotto i recenti minimi, target 820 sul livello della medi di lungo periodo, con possibile estensione fino a 880 nella zona di congestione del secondo semestre 2012.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO