martedì 26 febbraio 2013

COMMODITIES - Oro in possibile risalita verso area 1670

Qualche giorno fa avevo identificato sul grafico dell'oro un chiaro canale ribassista che comprime il movimento dei prezzi su base daily da settembre dell'anno scorso. Si può osservare chiaramente che ogni volta che i prezzi si avvicinano ai limiti del canale, vengono respinti dall'altra parte, in una sorta di ping-pong.




Nei giorni scorsi c'è stata una temporanea rottura del limite inferiore (evidenziata dall'area gialla nel grafico): su questo breakout sarebbe stato possibile entrare long, puntando al rientro dei prezzi all'interno del canale, con primo target la mezzeria del canale stesso, e cioè la linea tratteggiata che è stata appena raggiunta ieri, e successivamente il limite superiore del canale stesso (movimento indicato dalla freccia rossa), che guarda caso coincide con la media di lungo periodo (media 200 giorni), pressoché piatta, che transita intorno al livello 1670.

Purtroppo non ho osservato questo movimento mentre avveniva, e ho perso l'occasione buona per entrare. A questo punto, con i prezzi già intorno alla mediana del canale, non lo considero un buon punto per entrare, perché lo stop loss sarebbe troppo ampio in relazione al target. Piuttosto, aspetto il raggiungimento del limite superiore, per valutare un ingresso short sul prossimo swing ribassista, oppure un ingresso long in caso si verifichi un deciso breakout. Tra i due scenari, il primo è coerente con una continuazione del range di medio periodo, mentre il secondo è coerente con una ripresa del trend rialzista di lungo periodo su base annua.

Ricordiamoci infatti che la flag è una figura di continuazione, e quindi possiamo aspettarci prima o poi una rottura del livello superiore e una conseguente ripresa del movimento rialzista di lungo periodo. Molto probabilmente, questo avverrà in concomitanza con sviluppi significativi dello scenario macroeconomico, e quindi con gli esiti della questione sull'ingovernabilità italiana, che sta investendo con le sue conseguenze tutti i mercati finanziari.

Staremo a vedere. Intanto, per esercizio, lascio queste indicazioni sul grafico e fra una settimana vediamo se si sono verificate.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO